FIGLI DEL FUTURO – un’antologia di fantascienza per ragazzi

Figli del futuro – Chi volesse insegnare ai propri figli la bellezza della lettura dovrebbe iniziare da qui anziché dai tanti classici della letteratura.

Figli del futuro” è un’antologia che raccoglie i migliori racconti di fantascienza contemporanea che possano piacere a un pubblico giovane. I racconti sono stati scritti fra il 2004 e il 2018 da talenti della FS come Ken Liu o Clelia Farris e selezionati da Francesco Verso.

Figli del futuro
Figli del futuro

Un’antologia con un obiettivo meritevole.
A volte ci si lamenta dell’ignoranza delle nuove generazioni quando spesso non si è capaci di intercettare e incoraggiare per tempo le passioni di molti ragazzi e ragazze travolti da troppi stimoli inutili.
La brevità dei racconti e il contenuto molto vicino sia al vissuto che all’immaginario adolescenziale è perfetto per far crescere nuovi lettori.
La fantascienza, genere tanto snobbato in Italia, è il terreno fertile per generazioni tecnologiche che già vivono e immaginano un futuro che noi non sempre comprendiamo.
Chi volesse insegnare ai propri figli la bellezza della lettura dovrebbe iniziare da qui anziché dai tanti classici della letteratura.

Figli del futuro - Richard Larson
Richard Larson
Reticolato di Richard Larson (Canada/Niger)

Richard Larson si dimostra lo scrittore migliore della raccolta per raccontare storie a dei ragazzi. I suoi racconti sono ambientati nella quotidianità famigliare prossima futura, in cui i giovani protagonisti affrontano i momenti cruciali della loro crescita, decidendo sull’utilizzo o meno di nuove applicazioni.
Oxford, una giovane promessa del basket, viene presentata dal padre ad un agente sportivo per un ingaggio da sogno. Ma il padre è intransigente su una questione fondamentale e il figlio deve scegliere fra l’ingaggio e spezzare una promessa.

xia-jia
xia-jia
L’estate di Tongtong di Xia Jia (Cina)

Bellissimo e commuovente racconto famigliare.
La vita di un anziano prende un’inaspettata piega grazie a un assistente robot che lo riavvicina alla figlia e alla nipotina.

Michalis Manolios
Michalis Manolios
L’altra mamma di Michalis Manolios (Grecia)

Il teletrasporto esiste e viene usato per l’esplorazione planetaria (facciamocene una ragione).
Un paradossale inconveniente crea uno spettacolare problema etico.
Una piacevole favoletta.

ekaterina sedia
ekaterina sedia
Cervello di maiale di Ekaterina Sedia (Russia)

Uno strano allevamento di animali.
Un maiale scopre a sue spese perché è così intelligente.
Carino niente di particolare.

Francesco Verso
Francesco Verso
La nave verde di Francesco Verso (Italia)

Francesco Verso, partendo da tristi fatti di cronaca e di politica, mette tanta carne al fuoco in un racconto estremamente breve, al punto da sembrare una serie di appunti per una magnifica utopia. Ottimo per questa antologia, ma sarebbe bello approfondirlo.
Una barca di profughi viene salvata da una nave molto particolare.

Figli del futuro - LiuCixin
Liu Cixin
Le bolle di Yuanyuan di Liu Cixin (Cina)

Un’altra bella e delicata favola dalla Cina, anche se a lettori più smaliziati, può sembrare un po’ troppo leggera. Molto interessanti, però, le tecniche ipotizzate per migliorare i problemi ambientali di una remota regione cinese.
Una bambina risolve inaspettatamente il problema della desertificazione grazie a una sua infantile passione.

Figli del futuro - Ken Liu
Ken Liu
Mono no aware di Ken Liu (U.S.A.)

Una scontata avventura spaziale scritta dal bravissimo Ken Liu che, questa volta, non convince. Troppo comune a tanti film di fantascienza.
L’umanità è scappata dalla Terra su una sorta di Arca a vele solari alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile.

Figli del futuro - Richard Larson
Richard Larson
Il ritorno di Richard Larson (Canada/Niger)

Un ragazzino, al posto di una IA, si fa impiantare la coscienza del nonno su un chip per fargli da tutor. Un’abitudine ormai piuttosto comune, ma non semplice da gestire.
Bello e delicato. Molto simile ad alcuni episodi di “Black mirror

Figli del futuro - Fan Yilun
Fan Yilun
Amore che non può parlare di Fan Yilun (Cina)

Curioso e originale racconto.
La popolazione terrestre ha abbandonato il suolo terrestre per vivere nella sua atmosfera. A seconda dell’appartenenza sociale si è assegnati alla termosfera, stratosfera o alla troposfera. Ognuno è isolato nella sua navicella fluttuante e in caso di matrimonio le navicelle vengono collegate creando un nucleo famigliare.

Figli del futuro - Carme Torras
Carme Torras
MeccanicaMente di Carme Torras (Spagna)

Una bambina incontra un curioso senza tetto che le fa un regalo particolare.
Bellissima storia, nonostante un finale un po’ frettoloso, raccontata da 4 punti di vista: la bambina, il padre, la madre e il senzatetto.

Figli del futuro - Clelia Farris
Clelia Farris
La consistenza delle idee di Clelia Farris (Italia)

La storia di un ragazzo e una ragazza che crescono in una piccola comunità di un mondo lontano. Le loro scorribande nel relitto della nave spaziale che li portò lì, li unirà e successivamente sarà causa del loro allontanamento.
Surreale e bellissimo come sempre. Forse il meno adatto in questa antologia.

Altre informazioni sul sito di Future Fiction

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: