IL QUARTO MONDO di Jack Kirby

jack_kirby_fourth_world_onmibus
jack_kirby_fourth_world_onmibus
IL QUARTO MONDO

In seguito alla distruzione di una misteriosa razza chiamata gli Antichi Dei fu sprigionata un’enorme quantità di energia che spezzò in due il loro mondo. I pianeti gemelli che si crearono (Apokolips e Nuova Genesi) diventarono la dimora dei Nuovi Dei. Su Nuova Genesi regna la saggezza, la pace e la nobiltà. I suoi abitanti sono in collegamento empatico con i residui di quella potente energia (chiamata “La Fonte“) e vivono quasi tutti nella città orbitante di Supertown. Apokolips, invece, è una fiammeggiante prigione meccanica i cui Nuovi Dei regnano con malvagità coltivando sogni di guerra. I due pianeti sono perennemente in guerra, soprattutto dopo l’ascesa al potere dello spietato Darkseid.

New Gods n.5
New Gods n.5
IN BREVE

L’estenuante guerra fu interrotta da una breve tregua. Come pegno Darkseid consegnò a Nuova Genesi suo figlio (Orion che diventerà il suo più temibile avversario), mentre L’Altopadre (saggio leader di Nuova Genesi) consegnò ad Apokolips suo figlio Scott Free (che diventerà Mr. Miracle).
Metron, un ambiguo scienziato assetato di conoscenza, sentendosi in colpa per aver agevolato i piani di Darkseid in cambio di alcuni segreti cosmici, fa scappare il figlio dell’Altopadre da Apokolips e lo nasconde sulla Terra.
Anni più tardi Darkseid ruppe la tregua sequestrando una ragazza di Nuova Genesi (Beautiful Dreamer), custode inconsapevole dell’equazione dell’anti-vita (una misteriosa formula in grado di rendere schiavi tutti gli esseri viventi), portandola sulla Terra.
I Forever People, amici di Beautiful Dreamer, seguono le sue tracce per liberarla scontrandosi ripetutamente con le forze di Apokolips.
Il nostro pianete diventa, così, il nuovo teatro di scontri fra Nuovi Dei.

The Black Racer (Il quarto mondo) - Jack Kirby
The Black Racer (Il quarto mondo) – Jack Kirby
PERSONAGGI

Nella saga entrano in continuazione personaggi assurdi come The Black Racer: una sorta di Caronte sulle racchette da sci che, quando uno dei Nuovi Dei è in procinto di morire, traghetta la sua energia vitale alla grande “Fonte“.
Desaad il fedelissimo braccio destro di Darkseid che si nutre nel terrore altrui grazie ad un macchinario di sua invenzione.

Il sadico Desaad (Il quarto mondo) - Jack Kirby
Il sadico Desaad (Il quarto mondo) – Jack Kirby

Metron, perennemente seduto sulla sua sedia Mobius a perlustrare gli angoli più remoti del cosmo.
Le furie: un gruppo di letali donne di Apokolips che rappresentano cinque stereotipi di femministe degli anni ’70.
Nonnina Cara, una crudelissima vecchia a capo dell’orfanatrofio di Apokolips. Il suo scopo è educare secondo le più severe regole di Darkseid i ragazzi a lei affidati.

IL BOOMDOTTO, LA SCATOLA MADRE E IL RESTO

Gli episodi sono ricchi di invenzioni surreali come il boomdotto e La Scatola Madre.
Il primo è un tunnel che collega le dimensioni.
La seconda un computer senziente che unisce psichicamente il possessore alla “Fonte“. La utilizzano i membri dei Forevor People per evocare Infinity Man, un essere potentissimo. Quando viene chiamato, i quattro ragazzi si scambiano di dimensione con il superuomo. Nell’ultima puntata dei Forevor People, Infinity Man rimarrà ucciso, confinando per sempre i quattro ragazzi nella sua dimensione.
Anche Orion utilizza la Scatola Madre. Il furore della battaglia trasfigura il viso del grande guerriero mostrando le caratteristiche somatiche e comportamentali di un dio di Apokolips. La presenza materna e benevola della Scatola Madre lo rigenera facendo tornare il suo volto angelico.

Orion e la Scatola Madre
Orion e la Scatola Madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: