Vermilion Sands – 1. PRIMA BELLADONNA – James G. Ballard

Vermilion Sands – 1 “Prima belladonna” E’ il primo racconto dell’antologia di James G. Ballard Il proprietario di un negozio di fiori canori

James G. Ballard: tutti i racconti della surreale antologia di fantascienza Vermilion Sands – 1

Prima belladonna” E’ il primo racconto dell’antologia di James G. BallardVermilion Sands

Vermilion Sands
Vermilion Sands 1 – Karel Thole – illustrazione per il racconto “Incubo a quattro dimensioni” di James G. Ballard

Il protagonista ha un piccolo negozio di flora musicale: fiori con corde vibratorie, che tiene accordati tutti i giorni nelle sue vasche di contenimento, utilizzando lampade a ultravioletti e fertilizzanti spruzzati con alimentatori a goccia e bombole a gas. Orchestre di tutto il modo chiedono piante musicali per determinati concerti operistici, e il proprietario le seleziona accuratamente in base al repertorio che verrà suonato.

Appare in negozio una donna bellissima (dal “bagaglio genetico un tantino promiscuo”) capace di accordare le piante solo con la sua voce. Ha la pelle dorata e zampe d’insetto tremolanti intorno agli occhi violetti. Appena arrivata, viene ingaggiata per cantare al casinò di Vermilion Sands ed è subito un successo. Tutta Vermilion Sands parla di lei.

La donna è attratta morbosamente da una pianta del negozio: l’unica non in vendita, che serve al proprietario per accordare tutte le altre. La donna diventa l’amante del protagonista e questo le permette di intrattenersi per ore con quella pianta. Tuttavia la pianta trova insopportabile la sua presenza e questo genera scompiglio anche fra gli altri fiori del negozio. Diventa presto una sfida fra due primedonne e il loro scontro degenera nel finale in una sorta di amplesso perverso, in cui il fiore della pianta a forma di calice triplica le sue dimensioni e la donna immerge la testa dentro di esso, come se volesse penetrarlo o essere divorata. Il negozio è chiuso, ma la musica è assordante e i bagliori che lo illuminano dall’interno sono inquietanti. Il protagonista entra trafelato e cerca di salvare la donna, ma viene allontanato. Allora si piazza davanti all’ingresso per impedire ai curiosi di entrare. Poi la musica cessa.

Il giorno dopo la pianta, tornata delle sue dimensioni normali, muore. La donna, invece, è scomparsa. Il protagonista non la rivedrà mai più. Anni più tardi gli giunge voce che qualcuno ha notato una cantante simile a lei esibirsi nei locali notturni di Pernambuco.

Ulteriori info su IBS

Leggi gli altri articoli su Vermilion sands

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: