FANTASOVIET – 977 – Nikolay Khomeriki (2006)

“977”, l’esordio cinematografico del regista Nikolay Khomeriki, ricorda troppo le atmosfere sospese presenti nei film di Andrej Tarkovskij, ma anche

TRAMA

Nell’URSS degli anni ottanta una villa sperduta nei boschi è adibita a laboratorio segreto per un esperimento parapsicologico: cercare di spiegare matematicamente la sfera emozionale e spirituale dell’essere umano. Un gruppo di volontari si presta a fare da cavia a una serie di test. Il gruppo di volontari è rinchiuso nell’edificio con gli scienziati. Gerarchie e ruoli sono spesso infranti a causa di amori passeggeri e rivalità lavorative soprattutto dopo l’arrivo di un giovane scienziato a capo del progetto. I test sono noiosi e inconcludenti, ma, effettivamente, qualcosa, talvolta, capita soprattutto ogni volta che un apparecchio registratore si blocca sul valore 977.

IMPRESSIONI

977“, l’esordio cinematografico del regista Nikolay Khomeriki, ricorda troppo le atmosfere sospese presenti nei film di Andrej Tarkovskij, ma anche lo stile di Aleksey German nelle soggettive e nei piani sequenza. Nel complesso il film non coinvolge quasi mai e si perde nelle solite dissertazioni filosofiche dei personaggi che sembrano appartenere a pellicole di qualche decennio precedente.

Nel 2006 fu presentato a Cannes nella sezione Un certain regard senza raccogliere grandi entusiasmi.

Full cast on IMDB

Visita tutti gli articoli apparsi per lo speciale di B-SIDES Magazine: FANTASOVIET.
La fantascienza sovietica, russa e Est europea nella cultura, nei libri, nell’arte e nei film.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: