SERIE TV – CANDLECOVE – Channel zero

“CANDLECOVE” è una serie tv basata su un racconto creepypasta strutturato come la normale chat di un forum per nostalgici di vecchie serie televisive.

CANDLECOVE channel-zero
CANDLECOVE channel-zero

Creepypasta è un termine che identifica quelle brevi storie dell’orrore pubblicate in varie forme sul web. Le tematiche sono le più svariate. Spesso si tratta del racconto di avvenimenti successi a qualche amico ispirati a leggende metropolitane o finti ritrovamenti di documenti segreti in stile found footage o catene di sant’Antonio simili ai film  J-Horror… I più noti sono legati alla figura dello Slander Man (una sorta di uomo nero che rapisce i bambini) che ispira da tempo videogiochi, cartoni animati, e film come “I bambini di Cold Rock” (2012 – Pascal Laugier) e che presto potremo vedere al cinema nel film di Sylvain White. La maggior parte dei Creepypasta non è degna di nota, ma nel suo complesso è diventata una nuova forma di letteratura veloce e amata da molti giovani che, commentando il racconto, lo ampliano e lo completano, fino a creare dei veri universi pieni di personaggi al limite fra la finzione e il reale. Il termine Creepypasta non si rifà alla pasta bensì al termine “paste” (incolla): i brevi racconti vengono copia incollati di sito in sito rimbalzandoli attraverso youtube, blog, social, rendendo virali le storie migliori.

Il bambino fatto di denti. CANDLECOVE
Il bambino fatto di denti. CANDLECOVE – channel zero

CANDLECOVE” è una di queste storie del  2009, strutturata come la normale chat di un forum per nostalgici di vecchie serie televisive. Nel corso della chat emergono dettagli inquietanti fino al colpo di scena finale. Nel 2016 ne è stata tratta una miniserie televisiva di sei puntate per il canale statunitense SyFy. La miniserie difetta di una sceneggiatura inconcludente e confusa che cerca di prendere troppe vie (compresa quella d’autore) senza percorrerne una fino in fondo. Le mediocri prove attoriali non aiutano a superare i tempi morti.

Un vero peccato perché la miniserie fa veramente paura! Le marionette della finta trasmissione televisiva sono inquietanti: Pirate Percy, il pirata pauroso sulla sua nave dalla faccia umana, la Miss Laughingstock (Cepporidente) che lo incita a entrare sempre in una caverna buia, Horace Horrible (l’Orribile Orazio) col monocolo sull’occhio sinistro e i baffi a spazzola che coprono i dentoni, e, infine, lo Skin-Taker (lo Strappapelle): uno scheletro dai grandi occhi sgranati e vestito con cilindro e mantello fatti con la pelle dei bambini catturati.

 

Come se non bastassero i burattini, gli autori della miniserie inseriscono una nuova creatura da incubo che si aggira nel paese: il bambino ricoperto di denti. Gli piace sgranocchiare le unghie delle persone a cui appare oppure ricevere in dono i denti dei bambini. La sua natura non è molto approfondita come meriterebbe. Restano memorabili le sue apparizioni. Memorabili anche molte altre scene come l’aula piena di bambini scorticati vivi o il soggiorno della maestra pieno di ragazzini ipnotizzati dal programma televisivo che ricorda una vecchia fumeria d’oppio, o alcune scene ambientate nei corridoi del mondo onirico del bambino dentato che ricordano le sale della Loggia Nera di Twin Peaks. Ed è qui che incontriamo l’idea migliore di tutta la miniserie: Olivier de Sagazan! Il performer francese impersonifica un’altra creatura dello spaventoso mondo infantile di “CANDLECOVE”: un mostro vestito di stracci e dal volto fangoso in continua mutazione. Questa barkeriana entità, come la maggior parte degli altri mostri della serie, non si comprende se sia malefica o semplicemente sofferente. Non si può dire altrettanto della maggior parte dei personaggi umani, un’altra qualità di “Candle Cove” che ricorda gli universi creati da Clive Barker.

I pochi minuti in cui appare de Sagazan valgono la visione della serie.

Full cast on IMDB

Visita tutti gli articoli apparsi nello speciale di B-SIDES Magazine: SERIE TV.
I pochi minuti in cui appare Olivier de Sagazan. CANDLECOVE channel-zero
I pochi minuti in cui appare Olivier de Sagazan.

Qui il Creepypasta originale di CANDLECOVE

 NetNostalgia Forum – Television (local)

Skyshale033
Subject: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
Ragazzi, qualcuno se ne ricorda? Si chiamava Candle Cove, quando andava in onda avevo all’incirca 6 o 7 anni. Non ho trovato alcuna notizia in giro, così sono giunto alla conclusione che doveva essere il prodotto di una trasmissione locale intorno al 1971 o 1972. Al tempo vivevo ad Ironton. Non ricordo su quale canale veniva trasmesso, però ricordo lo strano orario, qualcosa come le 4 del pomeriggio.

mike_painter65
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
mi ricorda qualcosa…. .sono cresciuto fuori ashland, e nel 72 avevo 9 anni. candle cove…ma percaso parlava di pirati? ricordo il pupazzo di un pirata all’entrata di una caverna che parlava con una bambina.

Skyshale033
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
BENE! Allora non sono pazzo! Ricordo benissimo Percy il Pirata. In qualche modo, ne ero come terrorizzato. Sembrava essere costruito con tanti diversi pezzi di altre bambole, proprio una roba fatta coi piedi. La testa era quella di una vecchia bambola di porcellana, proprio una cosa che non c’entrava nulla col resto del corpo. Non riesco a ricordare su che canale era trasmesso! Di una cosa sono sicuro, non lo mandavano in onda su WTSF.

Jaren_2005
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
Mi scuso per l’aver necropostato ma ricordo benissimo della trasmissione di cui parli, Skyshale. Mi sembra che Candle Cove sia andato in onda giusto per un paio di mesi nel ’71, non nel ’72. Avevo dodici anni e qualche volta mi capitava di guardarlo con mio fratello. Mi pare venisse trasmesso su “channel 58”, qualunque canale fosse. Mia madre mi lasciava cambiare canale subito dopo il TG. Vediamo un po i dettagli che ricordo.

La storia era ambientata a Candle Cove, e parlava di una bambina che immaginava di essere amica con dei pirati. La nave pirata era chiamata Cepporidente, e Percy il Pirata non era poi un gran corsaro, poiché si spaventava troppo facilmente. Ricordo che c’era sempre la tipica musica pirata. Non ricordo il nome della bambina. Janice o Jade o qualcosa del genere. Mi pare fosse Janice.

Skyshale033
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
Sei grande Jaren!!! Quando hai menzionato la Cepporidente e Channel 58, sono raffiorati tutti i ricordi. Ricordo che la polena della nave era una grossa faccia di legno sorridente, con la mascella immersa in acqua. Sembrava quasi ingoiare il mare e aveva quella terribile voce sibilante, risata compresa. Ricordo sopratutto quant’era fastidioso quando cambiava dal modello di legno a quello in plastica, dal pupazzo che era in mare al faccione che parlava.

mike_painter65
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
ha ha lo ricordo anche io adesso. skyshale ricordo questa parte: “devi…entrare…LA’ DENTRO.”

Olivier de Sagazan in CANDLE COVE channel-zero
Olivier de Sagazan in Candle Cove

Skyshale033
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
Oddio, mike, mi è preso un brivido incredibile leggendo il tuo post. Lo ricordo benissimo. Era la frase che la nave diceva sempre a Percy quando c’era un posto pauroso in cui entrare, tipo una grotta oppure una stanza buia dove solitamente era nascosto il tesoro. E la ripresa si avvicinava alla faccia di Cepporidente tra una parola e l’altra. DEVI… ENTRARE… LA’ DENTRO. Con entrambi gli occhi di traverso, la schiuma sulla mascella e il filo da pesca che la faceva aprire e chiudere. Oddio. Sapeva proprio di scadente e fatto male.

Ragazzi, ricordate il cattivo? La sua faccia era una sorta di manubrio coi baffi sopra dei denti alti e stretti.

kevin_hart
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
Ve lo giuro, ho sempre pensato che il cattivo fosse Percy il Pirata. Avevo all’incirca 5 anni quando mandavano in onda questa trasmissione. Benzina per gli incubi.

Jaren_2005
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
No, il pupazzo coi baffi non era mica il cattivo. Quello era Orace l’Orribile, scagnozzo del vero cattivo. Aveva anche un monocolo, in cima ai baffi. Ho sempre creduto ciò stesse a significare che aveva un occhio solo.

Comunque, il cattivo era un’altra marionetta. Lo Strappa-Pelle. Non riesco a credere che ci lasciassero guardare una cosa simile, a quei tempi.

kevin_hart
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
cristo santo, lo strappa pelle. che diavolo di programma guardavamo, da bambini? Proprio non riuscivo a guardare lo schermo, quando saltava fuori lo strappa pelle. Scendeva giù all’improvviso ben legato ai suoi fili, era uno sporco scheletro che indossava un cappello ed una tunica entrambi marroni. poi i suoi occhi di vetro erano troppo grossi rispetto al teschio. cristo santissimo.

Skyshale033
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
Sbaglio o tunica e cappello sembravano cuciti in maniera contorta? Cioè, quella doveva essere pelle di bambino??

mike_painter65
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
credo proprio di sì. ricordo che la sua bocca non è che si apriva e chiudeva, la sua mascella slittava a destra e manca. ricordo che la bambina chiedeva una cosa come “perché la tua bocca si muove in quel modo” e lo strappa-pelle si girava non verso la ragazzina ma verso la telecamera e diceva “PER MACINARE LA TUA PELLE”

Skyshale033
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
Il fatto che altre persone ricordino questa terribile trasmissione mi rincuora!

Ho un ricordo bruttissimo di quand’ero piccolo, un incubo in cui sentivo terminare la sigla iniziale del programma, che dopo una dissolvenza in nero riprendeva, e tutti i personaggi erano lì, ma la ripresa tagliava direttamente su ognuna delle loro facce e non facevano altro che urlare, i pupazzi si muovevano come colti da epilessia e continuavano ad urlare, ed urlare. C’era anche la bambina, che piangeva e si lamentava come se avesse assistito alla scena per ore. Mi sono svegliato più volte a causa di quell’incubo. Quando mi capitava di averlo, ricordo che bagnavo spesso il letto.

kevin_hart
Subject: Re: Trasmissione per bambini “Candle Cove”
non penso quello fosse un sogno. io credo di ricordarlo. ricordo bene che quello era un episodio.

Skyshale033
Subject: Re: Trasmissione per bambini “CANDLECOVE
No no no, impossibile. Non c’erano storia o simili, intendo, se ne stavano lì a piangere ed urlare per l’intero episodio.

kevin_hart
Subject: Re: Trasmissione per bambini “CANDLECOVE
forse la memoria ha preso a giocare brutti scherzi dopo aver letto il tuo post, ma giuro su dio, ricordo d’aver visto tutto ciò che hai descritto. urlavano e basta.

Jaren_2005
Subject: Re: Trasmissione per bambini “CANDLECOVE
Mio Dio. Sì. La bambina, Janice, ricordo di averla vista tremare. E lo Strappa-Pelle urlava attraverso i suoi denti stridenti, la sua mascella digrignava così velocemente che pensavo si sarebbe rotta da un momento all’altro. Subito spensi il televisore, è stata l’ultima volta che l’ho guardato. Sono corsa per riferire tutto a mio fratello e non abbiamo avuto il coraggio di accendere nuovamente il televisore.

mike_painter65
Subject: Re: Trasmissione per bambini “CANDLECOVE
oggi sono andato a trovare mia madre in ospedale. le ho chiesto di quando ero piccolo nei lontani anni ’70, quando avevo otto o nove anni e se aveva ricordi di uno show per bambini, candle cove. si è trovata sorpresa sapendo che ricordavo ancora quel programma così le ho chiesto il perché, così ha risposto “perché ho sempre pensato fosse strano quando mi dicevi ‘mamma, vado a guardare Candle Cove’ e subito accendevi il televisore su un canale che trasmetteva solo statico, per poi fermarti a guardare il niente 30 minuti di fila. avevi una grossa immaginazione, col tuo piccolo spettacolo sui pirati.”

3 thoughts on “SERIE TV – CANDLECOVE – Channel zero

  1. Il mondo creepypasta è pieno di idee sorprendenti, peccato che la maggior parte siano scritte con i piedi da ragazzini. Su Wattpad c’è un’infinità di materiale, addirittura una categoria apposita, ma bisogna praticamente rovistare in mezzo alla spazzatura per trovarci qualcosa di buono. Comunque darò una chance alla serie perchè il soggetto è interessante.

    1. I “creepypasta” in fondo sono storie per ragazzini scritte da ragazzini. Hanno sostituito i racconti che si facevano in campeggio intorno al fuoco per spaventarsi l’un l’altro prima di andare a dormire. Come ben dici a volte, però, ci si imbatte in idee sorprendenti. La serie “Candlecove”, secondo me, di sorprendente ha molte scelte visive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: