FANTASOVIET – DEAD MOUNTAINEER HOTEL un film di Grigori Kromanov (1979)

“Dead Mountaineer Hotel” non è una pellicola convenzionale di fantascienza, è un bel noir girato come se fosse tratto da un libro di Agatha Christie e…

Dead Mountaineer Hotel” 1979 - Grigori Kromanov
“Dead Mountaineer Hotel” – Grigori Kromanov – 1979

Dead Mountaineer Hotel” è un film del 1979 diretto da Grigori Kromanov, basato sul romanzo di Arkady e Boris Strugatsky, molto famoso in Russia anche grazie a un videogioco tratto dalla pellicola nel 2009.

TRAMA

In seguito a una telefonata anonima l’iispettore Glebsky arriva all’hotel “Dead Mountaineer’s“, un hotel situato in mezzo alle Alpi che deve il suo nome a un leggendario alpinista morto il cui ritratto campeggia nella hall. Sotto il ritratto il fedele cane san bernardo attende il suo ritorno.

I villeggianti sono tutti piuttosto strani e non si tarderà a capire che alcuni di loro sono alieni, altri i loro robot da compagnia, altri umani.  Il ritrovamento di un cadavere e la valanga che blocca il piccolo gruppo di vacanzieri nell’albergo complica il lavoro dell’ispettore che dovrà capire come comportarsi con gli imperscrutabili alieni.

"Dead Mountaineer Hotel” - Grigori Kromanov - 1979
“Dead Mountaineer Hotel” – Grigori Kromanov – 1979

IMPRESSIONI

Dead Mountaineer Hotel” non è una pellicola convenzionale di fantascienza, è un bel noir girato come se fosse tratto da un libro di Agatha Christie ed è questo il suo miglior pregio.
Molto curata la fotografia. Gli interni sono molto bui con contrasti di colore molto accentuati. Gli esterni, girati sulla neve, luminosi e abbaglianti.

COLONNA SONORA

Curiosa anche la colonna sonora elettronica dell’estone Sven Grünberg che ricorda i “Tangerine Dream”.
Il film è una produzione estone e girata sulle montagne del Kazakistan.

Full cast on IMDB

Visita tutti gli articoli apparsi per lo speciale di B-SIDES Magazine: FANTASOVIET.
La fantascienza sovietica, russa e Est europea nella cultura, nei libri, nell’arte e nei film.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: