HORROR SOVIET – KONTROLL un film di Nimród Antal (2003)

Kontroll il film: Nella metropolitana ungherese si aggira una losca figura incappucciata che getta le persone sui binari quando passa il treno.

HORROR SOVIET: Kontroll - 2003
Kontroll – 2003

IL FILM

Nella metropolitana ungherese si aggira una losca figura incappucciata che getta le persone sui binari quando passa il treno.
Un gruppo di scalcinati controllori ha l’eroico compito di multare i passeggeri sprovvisti di biglietto.
Una ragazza vestita da peluche prende sempre la metro nell’indifferenza di tutti.

IMPRESSIONI

HORROR SOVIET: KONTROLL un film di Nimród Antal (2003)
KONTROLL un film di Nimród Antal (2003)

Kontroll” è un bellissimo film di Nimród Antal che prima di finire a Hollywood a girare reboot (“Predator”) firmava pellicole davvero originali. Questo thriller ungherese del 2003 mescola sapientemente i generi.  Horror e commedia sono ben dosati tanto da ricordare, almeno nella prima parte del film, i ritmi dei migliori film di Guy Ritchie.

I controllori sono: Bulcsú, che vive all’interno della metropolitana senza mai uscire nel mondo esterno, Muki, un narcolettico, il giovane e ingenuo Tibi, un professore veterano di guerra, e lo strampalato Lecso. I controllori vengono quotidianamente offesi, derisi o menati dai passeggeri in gag esilaranti. Il loro acerrimo nemico è “bomboletta spray”, un giovane writer che non paga mai il biglietto.
La realtà lavorativa tragicomica dei dipendenti della metropolitana è sconvolta da numerosi casi di suicidio. Solo Bulcsú si accorge di una presenza inquietante che, approfittando della calca e della disattenzione della gente, getta le sue vittime sotto i treni. Intanto si innamora di una strana ragazza sempre vestita da orso.

Fra le scene clou: il suicidio di un collega e le gare nei tunnel della metropolitana prima che giunga il treno.

Nimród Antal

Nimród Antal non girerà più un film all’altezza di “Kontroll”, ma questo piccolo film lo fece notare dalle case produttrici più importanti: nel 2007 gira l’ottimo thriller “Vacancy”, nel 2009 “Blindato”, prodotto da Sam Raimi, e nel 2010 il terzo episodio della saga “Predator”, prodotto da Robert Rodriguez. Il suo ultimo lavoro è del 2013: il film/concerto “Metallica 3D Through the Never”.

Full cast on IMDB

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: