WHAT IF…? – Mockumentary 2: ROAD TO L.

Recensione ROAD TO L.: un intelligente mockumentary horror del regista italiano Federico Greco su un ipotetico viaggo in Italia di H. P. Lovecraft

Road to L. di Federico Greco
Road to L. di Federico Greco

Una troupe italo americana attraversa il Polesine alla ricerca di un piccolo paese dove, sembra, Lovecraft abbia trovato ispirazione per la saga di Cthulhu. Il ritrovamento casuale di un manoscritto attribuibile al famoso scrittore fa ipotizzare un suo viaggio in Italia, in particolar modo a Venezia dove trascorse molto tempo alla biblioteca Marciana. A seguito delle sue ricerche sulle leggende popolari locali, decide di visitare gli sperduti paesini del Delta del Po. Se il documento rinvenuto fosse originale allora invaliderebbe la tesi secondo la quale lo scrittore non si sarebbe mai mosso dalla provincia natale. I registi Federico Greco e Roberto Leggio e i loro colleghi americani, intenzionati a confermare questa affascinante ipotesi, decidono di girare un documentario ripercorrendo le tappe fondamentali del manoscritto. Il manoscritto è pieno di descrizioni che alludono esplicitamente alla tradizione orale del Filò polesano: racconti popolari e favole dialettali a scopo didattico utili a tramandare usi e tradizioni che altrimenti si sarebbero persi nel tempo.

A Road to L - il manoscritto di Lovecraft
A Road to L – il manoscritto di Lovecraft

Tra misteriose case abbandonate che cantano e abitanti ostili a qualunque novità, la troupe scoprirà che uno studente di Padova che stava scrivendo una tesi analoga è scomparso da 2 anni. I suoi appunti associavano proprio i racconti popolari della zona alle immagini degli uomini pesce di Lovecraft. In particolar modo quelli descritti nel racconto “La Maschera di Innsmouth“. Divertente il cameo di Lucarelli che parla della scomparsa del ragazzo come se avesse già affrontato il fatto in una puntata di “Blu Notte“. Le tensioni e i misteri si sovrappongono, ma la fine delle loro ricerche, forse, corrisponde al ritrovamento della città di Innsmouth.A Road to L.” andrebbe visto subito dopo il cortometraggio “H. P. Lovecraft – Ipotesi di un viaggio in Italia” il documentario (finto) sul ritrovamento del manoscritto di Lovecraft. “A Road to L.” ne diventa una sorta di making-of versione thriller. Uno completa l’altro. Questo intelligente prodotto italiano vinse al Festival del cinema fantastico di Bruxelles del 2005 ed è già un cult.

3 thoughts on “WHAT IF…? – Mockumentary 2: ROAD TO L.

  1. Spettacoli di Mistero http://www.spettacolidimistero.it

    Porto Tolle – L’uomo coccodrillo del Delta del Po – Veneto

    Porto Tolle (RO)

    L’uomo coccodrillo del Delta del Po

    19/11/2010

    Nelle zone paludose del delta del Po la leggenda racconta dell’esistenza millenaria di uomini-rettile simili a coccodrilli dalla forma umana, che vivrebbero nelle acque del fiume e che avrebbero mani e piedi palmati e con grandi unghie, muso allungato e pelle squamosa. Sarebbe a questa creatura che il celebre scrittore statunitense dell’orrore H.P.Lovecraft si sarebbe ispirato per alcuni suoi racconti.

    Lovecraft avrebbe compiuto un misterioso soggiorno a Loreo, nel 1926, dopo aver ritrovato fortunosamente un diario che raccontava di uomini anfibi e di un antico culto segreto millenario tra i canneti del Delta.

    info@prolocoportotolle.org
    0426 81 150 0426 81 150
    Pro Loco di Porto Tolle
    Provincia di Rovigo

  2. In sala della Musica, alle ore 21 proiezione del film “Road to L.”, che racconta di una vicenda sulle tracce di Lovecraft. Prima, incontro con il regista Federico Greco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: