RNFF – SPICE BOYZ la meglio gioventù bielorussa

Altro che Spice Girls, sono arrivati gli Spice boyz: la meglio gioventù bielorussa che di speziato ha ben poco, ma di psicotico parecchio.

IL FILM

Un gruppo di ragazzi e ragazze si prepara a festeggiare il matrimonio di una coppia di amici. Per farlo affittano una confortevole villa lontana da occhi indiscreti piena di cibo e vini pregiati. La radiosa e cazzutissima sposa si prepara al gran giorno insieme alla sua amica del cuore, mentre i ragazzi decidono di approfittare della villa per organizzare l’addio al celibato al loro amico. Le donne scelgono le scarpe, gli uomini comprano la droga. La spice. Una droga conosciuta con vari nomignoli, ma decisamente reale e pericolosa che può portare a deliri, allucinazioni, psicosi. E il film di Vladimir Zinkevich si trasforma rapidamente da una commedia a uno slasher.

IMPRESSIONI

Spice boyz è un ottimo film cinico e violento. Rispetta tutti gli stilemi dell’horror e del rape & revenge: la casa che si trasforma in trappola, i comprimari a cui è sempre riservata la fine più efferata e le vittime che si trasformano in carnefici.

Nella prima parte del film guardiamo con benevolenza e divertimento i tamarrissimi protagonisti. Chi non è stato imbarazzantemente giovane, in fondo? Ma sono proprio loro stessi, a causa di una semplice scelta sbagliata, a trasformarsi in bestie assassine.

Ravenna Nightmare Film Festival 2020 – Spice boyz

Vladimir Zinkevich, però, racconta anche tante altre cose. Ci parla di una gioventù violenta cresciuta disprezzando l’empatia. I personaggi maschili sono, ovviamente, machi, sessisti e potenzialmente violenti. Anche le donne non ne escono bene: tutte sembrano scocciate ad avere fra i piedi un disabile (uno dei migliori amici dello sposo) e, per quanto sia pesante come personaggio, tutte lo chiamano involontariamente storpio.

I giovani sono tutti ossessionati da marche straniere, indice di ricchezza e buon gusto, che si tratti di scarpe, vino o salami. Il divertente inizio, è una parodia di Pulp Fiction, in cui due ottusi poliziotti disquisiscono su quanto facciano schifo i panini junk food con le salsine. La criminalità organizzata sembra essere una mera e redditizia attività imprenditoriale. La polizia la ignora e i figli dei boss sono benvenuti ai matrimoni.

In questo ambiente anestetizzato, la violenza è l’unica comportamento accettato e liberatorio.

Full cast on IMDB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: