MORTE NEL GIARDINO DI SOCRATE – Sascha Berst-Frediani

Sascha Berst
Sascha Berst

Ambientato nella città di Atene ai tempi di Socrate e del giovane Platone (408 a.C. per esser precisi), il romanzo si apre con un delitto: il campione olimpico Periandro è stato ucciso per soffocamento.
L’arciere Nicomaco, capo del servizio di sicurezza, viene incaricato delle indagini. Attraverso il suo racconto in prima persona incontriamo personaggi immaginari insieme a quelli realmente esistiti. Il quadro dell’epoca è assai convincente, anche grazie ad una documentazione storica molto buona. Anche chi non conosce la storia greca può seguire tutti i riferimenti grazie ad una comodo dizionario storico in appendice con i personaggi e i termini greci ricorrenti.
Il lettore viene accompagnato per le vie della polis, nelle abitazioni, nei luoghi pubblici. La ricerca del colpevole, talvolta, sembra quasi un pretesto per raccontare la vita degli ateniesi, la loro cultura, le tradizioni, le abitudini e la loro organizzazione sociale. Ma questo è tutt’altro che un difetto, è un motivo di interesse in più per questo libro che rimane sempre molto coinvolgente.
I giochi di potere, che fanno del romanzo un vero thriller, impediranno in un primo momento la vera soluzione del caso e addirittura faranno sì che venga condannato un innocente.
Una prosa fluida ci introduce inoltre nel dramma di una popolazione assediata dall’eterna nemica Sparta. Per mesi i cittadini dovranno resistere dentro le mura.
L’attenzione del lettore resta viva fino all’ultimo, fino al ritorno della pace e alla scoperta del vero assassino. E questa non è l’ultima sorpresa del romanzo!

Sascha Berst-Frediani, l’autore di questo romanzo, avvocato a Friburgo, è nato in Italia. Ha studiato germanistica e poi legge in Germania, Italia e Francia. “Morte nel giardino di Socrate” è il suo primo romanzo ed è stato pubblicato con successo, oltre che in Germania, nei paesi di lingua spagnola, e verrà pubblicato anche in Francia. In patria ha vinto, tra gli altri, il prestigioso premio “Freiburger Krimipreis”, dedicato alla letteratura thriller.

Non sono pochi i romanzi gialli ambientati nell’antica grecia (qui potete trovare una ricca analisi di Giulia Regoliosi sull’argomento). Per chi ha amato Margaret Doody, autrice della serie su Aristotele detective, questo libro rappresenta una pregevole variazione, decisamente solido e ricco dal punto di vista della ricerca storica ed un ottimo thriller.

A questo link si può leggere un’anteprima del libro.

 

Morte nel giardino di Socrate
Sascha Berst-Frediani
Gremese Editore – Grandi romanzi
Traduzione di Fiammetta Paolantonio
2018 – pp. 272 – € 14,90
ISBN 9788884409713

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: