GIAPPONE ISOLA SADICA – SHINTARO KAGO. Il maestro dell’Ero Guru.

Finalmente anche in Italia le folli storie di Shintaro Kago vengono raccolte in pregevoli volumi che valorizzano la sua bravura.
Diari di massacri”, “Fraction” e “Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio?” sono tre imperdibili libri per gli amanti di manga estremi.
Il nome di Shintaro Kago è ormai associato all’ “Ero-guru” (storie dai contenuti erotici e grotteschi), genere di cui esplora i confini più estremi e bizzarri. Al classico stile manga Shintaro Kago abbina tavole ricche di particolari di una minuzia certosina, gioca con inquadrature e prospettive impossibili, seziona e scompone i corpi dei suoi personaggi come in un libro di anatomia.

SHINTARO KAGO
“Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio?” Shintaro Kago

Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio?

Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio?” è una raccolti di storie brevi in cui si può ammirare tutta la sua bravura tecnica. La qualità dei racconti, invece, è altalenante.

I primi racconti del volume sono dei non-sense poco interessanti, ma sufficienti a introdurre il lettore nell’universo paradossale dell’artista e inframmezzati da inquietanti tavole colorate a tutta pagina.

Morte di un mangaka

è la prima striscia che mostra l’abilità e la genialità di Shintaro Kago. Il punto di vista di “Morte di un mangaka” è quello dei personaggi di un manga che osservano la giovane mangaka che li ha appena disegnati.

Morte di una mangaka - Shintaro Kago
Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio? – Morte di una mangaka – Shintaro Kago
Lo schiaccia-zanzare

tecnicamente non stupisce, ma la malsana occupazione del protagonista che alleva delle zanzare sul proprio corpo è piuttosto disturbante.

La città dominata dal terrore

un gruppo di ragazze è terrorizzato da un virus invisibile che scopriranno vivere nei loro baloons.
Dopo qualche ironico splatter, e qualche striscia dal sapore fetish,

Carie

è l’ultimo fastidioso capolavoro della raccolta. Una studentessa ospita nella sua bocca una razza aliena che costruisce grattacieli nei suoi denti.

Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio? - Carie - Shintaro Kago
Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio? – Carie – Shintaro Kago

 

Lo schiaccia zanzare - Shintaro Kago
Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio? – Lo schiaccia zanzare – Shintaro Kago

 

Fraction – Shintaro Kago

Fraction

Fraction” è, invece, una storia lunga, assurda e ricca di sorprese divisa in quattro capitoli. Un serial killer semina le sue vittime nei quartieri di Tokyo segandole in due. Dei giovani camerieri iniziano a interessarsene in maniera morbosa, ma le cose non sono come sembrano.
Ogni capitolo è diviso in due parti.

La prima riguarda “l’affettatore” (il serial killer), la seconda il mangaka (Shintaro Kago stesso che si inserisce come personaggio del racconto). Se il punto di vista dell’affettatore ripercorre gli stereotipi e le scene ricorrenti di tanti film slasher, quella del mangaka è un ottovolante di paradossi.

Kago, nella parte di se stesso, si auto intervista nel fumetto dichiarandosi stanco di disegnare ero-guru, mentre sarebbe entusiasta poter scrivere un mistery che abbia per protagonista l’affettatore. Non un mistery qualunque, ma uno in perfetto stile Edogawa Ranpo, ricco di inganni in cui far cadere il lettore.
Come nei film di Tarantino, per spiegare il concetto, Kago si lancia in un dialogo fiume ricco di esempi divertenti e aneddoti, esibendo la sua ampia cultura letteraria e cinefila (in cui cita ripetutamente Lucio Fulci).
Chiudono il volume alcuni racconti brevi poco ispirati, ma piuttosto disgustosi.

Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio? – L’Apollo non è andato sulla luna – Shintaro Kago

 

Diari di massacri – Shintaro Kago

Diari di massacri

Diari di massacri”: 13 racconti legati fra loro e ambientati nell’alto Medioevo Giapponese.

Club esclusivi per adoratori di malformazioni corporee, donne che partoriscono giochi a sorpresa come fossero slot machine, samurai che lanciano bottoni in grado di aprire le persone come se fossero shuriken, una strana epidemia di “buchi” che rischia di trasformare il mondo in groviera e insetti fatti di toppe di stoffa: questi i protagonisti di una raccolta di orrori molto divertenti, imperdibili se vogliamo conoscere la follia visionaria di Kago, nonostante manchino i virtuosismi grafici a cui ci ha abituati.

SHINTARO KAGO
SHINTARO KAGO

1 thought on “GIAPPONE ISOLA SADICA – SHINTARO KAGO. Il maestro dell’Ero Guru.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: