FANTAITALIA – ZENTROPIA un romanzo di Adriano Barone.

Zentropia un originale libro di fantascienza di Adriano Barone. “Sono l’amputato. Medito sul vuoto e nel vuoto, nell’assenza di forma, nella forma assente, ora e sempre, al di fuoi del tempo.”

zentropia
zentropia

Sono l’amputato. Medito sul vuoto e nel vuoto, nell’assenza di forma, nella forma assente, ora e sempre, al di fuoi del tempo.Zentropia di Adriano Barone.

In un futuro molto prossimo, o in un presente parallelo simile al nostro, l’Italia è collassata su se stessa. Un blando regime politico non è in grado, o non è più interessato, a tenere insieme la realtà di uno Stato in rovina. La polizia militare tortura liberamente chi capita pur di non annoiarsi. Bande di baby teppisti, chiamati Nazi-chic, sono decisi a portare pulizia nei quartieri uccidendo a sprangate tutti i vecchi che incontrano. Cellule terroristiche vintage completamente incapaci, sono più interessate a mantenere una sorta di ordine omologato fra le proprie file che a combattere il “sistema”.

In uno scenario così rovinoso e apatico, l’ unica soluzione intelligente è provare a scappare, rischiando la vita lungo i confini militarizzati, o aderire all’Asomatismo una nuova religione i cui adepti si fanno amputare volontariamente gambe, braccia e sesso per meditare sul nulla.

La scelta di Bea: un’operazione chirurgica che ha trasformato il suo corpo in un unico punto G.
La scelta di Marco: la scoperta dell’omosessualità come atto rivoluzionario.
La scelta di Alberto: chiudersi nel mutismo e aderire a una gang di Nazi-chic
La scelta di Tommy:  seguire gli insegnamenti di un folle.
Tutti i personaggi hanno delle giuste motivazioni, ma agiscono da sciocchi, vivendo per inerzia.

Zentropia è un brevissimo romanzo di Adriano Barone che si divora in mezza giornata, ma non è una lettura facile. E’ un libro che ti rattrista e che rimane appiccicato addosso. Un’amara e originale riflessione su noi italiani.

Leggi anche la recensione della graphic novel scritta da Adriano Barone e illustrata da Fabrizio Dori: Uno in Diviso.

Altre informazioni sul sito di Agenzia X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: