FANTAITALIA – SOLARPUNK – Assalto al sole

Solarpunk - Assalto al sole
Assalto al sole

Dopo la bella antologia internazionale sul solarpunk, pubblicata da Future Fiction (“Solarpunk: come ho imparato a amare il futuro”), Delos Digital propone l’approccio italiano al movimento più cool del momento: “Assalto al sole”, a cura di Franco Ricciardiello.

Ancora una volta le scrittrici superano di gran lunga i maschi per stile e idee.
La fenomenale quadrilogia composta dai racconti di Serena M. Barbacetto (LA SEMINA), Romina Braggion (NERO ASSOLUTO), Silvia Treves (LA SECONDA CHANCE), Franci Conforti (GIOCHI DI LUCE) e, in chiusura, lo spiazzante racconto di Giulia Abbate (IL LIBRO DI FLORA) avrebbero potuto riempire da soli l’antologia. E che antologia!

Franco Ricciardiello si è rivelato, comunque, un ottimo curatore: chiara e precisa la sua introduzione, bello anche il suo romanzo breve che apre la raccolta (SOLSTIZIO).
Molti i temi trattati: investimenti in tecnologie ecosostenibili, una società post-capitalistica rispettosa dell’ambiente e delle comunità locali, una vita più equilibrata, a misura d’uomo, e una cultura fondata sulla collaborazione, non sullo sfruttamento. Affascinante l’architettura vegetale.

Personalmente non trovo questi racconti agli antipodi della distopia, perché il mondo che descrivono è (o è stato) distopico, degradato, infetto, però si avvicinano al futuro con un approccio propositivo, a differenza di molta fantascienza apocalittica, che si limita a immaginare la catastrofe imminente (climatica, economica, sociale), senza fornire soluzioni per evitarla, o per superarla. Questo è il lato “solare”, “ottimista”, del solarpunk: la malattia è sotto gli occhi di tutti, ma non fermiamoci a condannare le cause, troviamo la cura!

Certo, la cura suggerita non è sempre indolore. Quella avanzata da Giulia Abbate, per esempio, è davvero drastica, al limite del terrorismo, una sorta di guerra partigiana necessaria al cambiamento. Però, il viaggio verso il cambiamento “presuppone l’esistenza di aiutanti e donatori inaspettati”. 

La cura, a volte, è la letteratura stessa.

Maggiori informazioni sul sito Delos

 

2 thoughts on “FANTAITALIA – SOLARPUNK – Assalto al sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: