FANTA SOVIET – INVOLUTION un film di Pavlev Khvaleev (2018)

Involution (2018) è un film di fantascienza russo diretto da Pavel Khvaleev.

IL FILM

Il regista è lo stesso dell’horror visionario e videoclipparo “III” (2015). Qui cambia genere portandoci in un futuro non molto lontano asettico e tecno raffinato, ma prossimo al collasso. La razza umana ha raggiunto il suo picco evolutivo e ora sta scendendo rapidamente quella cima nella direzione opposta: l’involuzione.Come se si trattasse di un virus, il comportamento di sempre più persone degenera in atti primitivi, violenti e animaleschi. Individualismo, brutalità e stupidità, in apparenza così lontane dalla bellezza fredda dei led, irrompono gradualmente nel quotidiano dei protagonisti. Hamming è uno psichiatra poco interessato ai suoi pazienti che soffre per la fine della sua relazione con Liv. Uno di questi pazienti decide di uccidere Hamming.

IMPRESSIONI

FANTA SOVIET: INVOLUTION - Pavlev Khvaleev (2018)
Involution – Pavlev Khvaleev (2018)

I personaggi si cercano, si trovano e si perdono non sempre con una gran logica su uno scenario sempre più vuoto e decadente fra sogni premonitori, strade deserte e case lussuosamente sterili.

Nonostante alcuni dialoghi pretenziosamente poetici che risultano solo ridicoli e un eccesso immotivato di lentezza Involution è un film di fantascienza curioso con buone scene di tensione (lo stupro in auto e il finale) visivamente sempre molto curato.

FANTA SOVIET: Involution - Pavlev Khvaleev (2018)
Due immagini oniriche tratte da Involution
FANTA SOVIET: Involution
Due immagini oniriche tratte da Involution

Restiamo in attesa del prossimo horror diretto da Pavlev Khvaleev (Sleepless Beauty – 2020), un regista che conferma il suo talento visivo, ma a cui mancano storie e sceneggiature efficaci.

Full cast on IMDB

Visita tutti gli articoli apparsi per lo speciale di B-SIDES Magazine: FANTASOVIET.
La fantascienza sovietica, russa e Est europea nella cultura, nei libri, nell’arte e nei film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: