FANTA SOVIET – SPUTNIK un film di Egor Abramenko (2020)

“Sputnik” (2020) è un film di fantascienza russo diretto da Egor Abramenko ambientato nel 1983 in piena Guerra Fredda. Un film ingenuo, ma piacevole.

Sputnik” (2020) è un film di fantascienza russo diretto da Egor Abramenko ambientato nel 1983 in piena Guerra Fredda.

FANTA SOVIET: Sputnik
Sputnik

IL FILM

Durante il rientro sulla Terra della missione spaziale Orbit 4 si verifica un incidente. Uno dei due cosmonauti viene trovato morto, mentre il secondo è portato d’urgenza in un laboratorio segreto. Come in ogni film statunitense anche in quelli delle nuove generazioni russe i militari chiedono la collaborazione di ricercatori civili con passati ambigui. In questo caso viene coinvolta la (ovviamente) bella dottoressa Klimova (Oksana Akinshina)

IMPRESSIONI

La prima parte del film attraversa tutti i cliché e gli streotipi del caso, ma è molto godibilie, in alcuni momenti proprio ben riuscita. Il rapporto fra l’alieno e il cosmonauta è svelato piano piano, con colpi di scena non scontati. Purtroppo da quando la dottoressa Klimova decide di fare l’eroina contravvenendo agli ordini dei militari il film perde ogni credibilità scegliendo la via del mero intrattenimento basato sul solito binomio eroi contro cattivi e condito con un po’ di sentimentalismo.

Un film molto ingenuo, ma nonostante tutto piacevole.

Presentato al Trieste S+F Festival 2020

Full cast on IMDB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: