IL CIGNO NERO – più Natalie Portman che Darren Aronofsky

Il CIGNO NERO è una noioso film di Aronofski che dopo il bellissimo “Il Teorema del delirio” ha avuto una carriera altalenante. Un ulteriore passo falso

“Il CIGNO NERO” è una noiosa idiozia e Aronofski si rivela per quello che è veramente: chiacchiere e distintivo. “Il Teorema del delirio” ha, giustamente, spiazzato e fatto esultare orde di cinefili, dopodiché un lento, ma inesorabile declino. Questa tappa della sua filmografia è un ulteriore passo falso (di danza).

Il cigno nero Black Swan
Black Swan di Darren Aronofsky con Natalie Portman

IL FILM

Tutto il film ruota intorno alla bellezza della Portman, ballerina brava, fragile e repressa, ma anche ridicola nei suoi tentativi di masturbarsi e nelle fintissime scene d’amore lesbo (più ginecologiche che erotiche).
Alla ricerca della perfezione stilistica, ha il difficile ruolo di prima ballerina ne “ Il lago dei cigni”. Nina (questo il nome della protagonista) è bravissima a interpretare il cigno bianco (simbolo di purezza), ma si trova bloccata nella rappresentazione del suo lato oscuro: il cigno nero, simbolo di sessualità, seduzione e ambiguità.
Nina, provata emotivamente, deve barcamenarsi con l’amore ossessivo di una madre invidiosa e con l’arrivo di una promettente e disinibita ballerina che forse cerca di sedurla e di rubarle il ruolo. La tensione a cui è sottoposta mina il suo equilibrio mentale e inizia a confondere immaginazione e realtà.

IMPRESSIONI

Il cigno nero - Natalie Portman
Natalie Portman

La competizione fra le due ballerine è basato sul solito tema del doppio, mentre il rapporto madre/figlia emula malamente quello di “La pianista” di Haneke.
Il film non approfondisce l’ambiente del teatro, non indugia sulla suggestione del “dietro le quinte” e la regia segue poco ispirata i movimenti del balletto.
La MDP pedina la nuca della Portman come un film dei Dardenne, ma con freddezza e distacco.
Le paranoie di Nina mischiano psicologia spiccia e horror trito.
La storia non vuole diventare di genere per non perdere l’arroganza del film d’autore.
Resta la prova di una bravissima attrice che si è appena portata a casa un Oscar.
Tutto il resto è noia.

Full cast on IMDB

Black-Swan-Poster-4[1]
Black-Swan-Poster
Black-Swan-Poster-4[1]
Black-Swan-Poster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: