RNFF – STRANGER fra Bruno Forzani, Hélène Cattet e David Lynch

Stranger è un surreale film ucraino, iper estetico, figlio del cinema sperimentale degli anni ‘70 o di quello citazionista e ultra-pop di Forzani e Cattet

Stranger è un surreale film ucraino diretto da Dmitriy Tomashpolski.

IL FILM

Stranger - Dmitriy Tomashpolski
Stranger – Dmitriy Tomashpolski

L’ispettrice Glukhovska, interpretata da una glaciale Anastasiya Yevtushenko, investiga sulla scomparsa di una squadra di nuoto sincronizzato. Il gruppo di nuotatrici è sparito improvvisamente durante un’esibizione sotto gli occhi esterrefatti del pubblico. Non ci sono spiegazioni logiche. Cinque anni dopo l’ispettrice viene assegnata a un nuovo caso: la sparizione di un cliente di una clinica d’idroterapia curiosamente situata all’interno di un impianto depurativo.

La narrazione ha un andamento onirico che non segue la logica. Alcuni azioni si ripetono simili, ma non uguali. Glukhovska incontra il suo doppio. Il personale della clinica occulta dei cadaveri nell’impianto di purificazione. Un vecchio talmente solo da fare tutti i giorni denuncia di scomparsa di se stesso alla polizia potrebbe essere la chiave di volta per risolvere il caso.

IMPRESSIONI

Stranger - Dmitriy Tomashpolski
Stranger – Dmitriy Tomashpolski

Stranger è un film surreale, iper estetico, figlio del cinema sperimentale degli anni ‘70 o di quello citazionista e ultra-pop di Bruno Forzani Hélène Cattet. Enigmi, numeri magici, personaggi inquietanti, discrepanze temporali, luoghi che celano oscure dimensioni dietro innocue apparenze… Dmitriy Tomashpolski emula David Lynch senza risultare irritante. Difficile, forse impossibile, comprendere la trama in mezzo a questa grande quantità di metafore e di riferimenti.

Il film ha un fortissimo impatto visivo che ipnotizza lo spettatore, immergendolo in un’atmosfera fra il sogno e l’incubo, ma la mancanza di una solida trama a lungo andare annoia.

Il regista al suo debutto mostra grandi capacità, ma speriamo che incontri al più presto una storia da raccontare.

Stranger - Dmitriy Tomashpolski
Stranger – Dmitriy Tomashpolski

Presentato al Ravenna Nightmare Film Festival, Stranger sta, comunque, vincendo premi e riscuotendo giustamente impressioni positive.

Full cast on IMDB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: