JEAN MICHEL NICOLLET – L’orrore e il grottesco
Jean Michel Nicollet è un popolare illustratore e disegnatore francese, nato a Lione nel 1944.
Insieme a sua moglie Keleck (Jacqueline Barse 1946 – 2002) e Henri Lievens è uno dei migliori illustratori francesi di libri.
Il nome di Nicollet è legato in particolar modo alla copertine disegnate per le Nouvelles Éditions Oswald (NéO) come il nome di Keleck è legato alle copertine di Editions Lattes Titres SF e quello di Lievens alla collezione Marabout Fantastique.

Spaventosa la copertina Nicollet per Deep Waters (La Chose dans les algues) di William Hope Hodgson, affascinante e quasi morbosa quella di Black Easter (Paques Noires) di James Blish e sataniche quelle per le antologie di Dennis Wheatley.
Dal 1977 collabora per Métal Hurlant e disegna alcune fra le migliori copertine della rivista di culto, e inizia anche la sua purtroppo poco prolifica carriera di fumettista.
Indimenticabile la striscia di 3 pagine dedicata a Lovecraft nel numero 3 di Métal Hurlant.
Nel 1979 pubblica Ténébreuses Affaires, una serie di brevi storie horror e fantasy sceneggiate insieme a Picaret.

Collabora con sua moglie Keleck a numerose illustrazioni per Editions Lattes Titres SF e ad alcuni libri illustrati come Le rejeton de l’univers (1980).
Ha anche illustrato numerose copertine della serie per bambini Chair de poule.
I suoi disegni sono veri e propri dipinti in acrilico dallo stile classico al servizio di soggetti grotteschi e inquietanti.
Esoterismo, weird, feticismo sono i temi ricorrenti delle sue opere.
Alcune bellissime copertine disegnate da NICOLLET per Nouvelles Editions Oswald








Le collaborazioni di JEAN MICHEL NICOLLET per la mitica rivista METAL HURLANT. Alcune copertine e due fumetti: 666 pubblicato sul numero 4 “Speciale Apocalisse” e H.P.L. pubblicato sul numero 3 “Speciale Lovecraft”.



La rccolta di fumetti “Ténébreuses affaires” scritti da JEAN MICHEL NICOLLET insieme a Philippe Picaret e pubblicati nel 1979






Una serie di illustrazioni ispirate ai racconti di Harry Dickson e di Sir Arthur Conan Doyle.

Alcune illustrazioni di copertina per Editions Lattes Titres SF. NICOLLET ne disegnò diverse in collaborazione con sua moglie KELECK (Jacqueline Barse 1946 – 2002).


Altre copertine per Nouvelles Editions Oswald.







NICOLLET disegnò anche le copertine per questa serie di libri per bambini. Meno affascianati delle precedenti, ma che segnarono l’immaginario di molti bambini francesi negli anni ’80.
