HORROR SOVIET – NOVEMBER un film di Rainer Sarnet (2017)

November – il film (2017). Nell’Estonia medievale vive una piccola comunità di contadini ai margini di un bosco.
Le condizioni di vita sono dure…

HORROR SOVIET: November
November

IL FILM

Nell’Estonia medievale vive una piccola comunità di contadini ai margini di un bosco.
Le condizioni di vita sono dure: devono affrontare il gelo e la fame. Per farlo rubano, stringono patti col diavolo e ricorrono ai rimedi della strega del posto.
Il cristianesimo, imposto dalla dominazione tedesca, è poco più che una superstizione tanto che pure il prete diventerà succube di un maleficio.
Reali, invece, sono i morti che per una notte all’anno tornano in vita per far visita ai parenti, farsi una bagno, mangiare qualcosa e informarsi se i loro tesori nascosti sono ancora ben custoditi. Reali sono gli oggetti animati dal diavolo (i Kratt) che aiutano i contadini nel lavoro.
E reale è il diavolo stesso che vive a un incrocio di sentieri nel bosco: un essere ignorante e rozzo come gli stessi abitanti del villaggio, facile da ingannare, ma rancoroso.
E’ reale la peste che prende la forma prima di una bella donna e poi di un cinghiale e con cui è necessario stipulare un patto per evitare che la comunità sia sterminata dall’epidemia. La gente vive in miseria e semplicità considerando ordinario questo miscuglio di tradizioni, riti e avvenimenti soprannaturali.

La giovane Liina è innamorata perdutamente di Hans, che, però si è invaghito della baronessa tedesca che vive nel castello vicino. Liina sfoga le sue pulsioni trasformandosi la notte in lupo e cercando in ogni modo di far tornare a sé l’amato. Hans, a sua volta, vende la sua anima per costruire un Kratt che possa rapire la baronessa. Questi esseri elementari costruiti con utensili, terra o neve, però, non possono eseguire simili ordini.
Il Kratt di Hans, allora, insegnerà al suo padrone il linguaggio della poesia e dell’amore per conquistare il cuore della giovane nobile.

IMPRESSIONI

HORROR SOVIET: November
November – Rainer Sarnet (2017)

November” è una bellissima favola nera tratta dall’omonimo racconto di Andrus Kivirähk, uno dei più popolari scrittori contemporanei estoni. Girato in un rigoroso bianco e nero, passa dalle atmosfere horror alla favola romantica con grande dimestichezza. Tante le scene visionarie di grande suggestione come il cinghiale che giura sulla Bibbia dopo aver stretto il patto con il vecchio del villaggio, le apparizioni del diavolo o gli interni delle baracche illuminate dal fuoco dei camini.

Un film delicato e violento che, con i suoi 115 minuti, ti fa lentamente immergere nei boschi medievali dell’Estonia così carichi di magia.

Full cast on IMDB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: