ANBB – Mimikry

ANBB è una geniale collaborazione fra Alva Noto e Blixa Bargeld. ANBB non è altro che l’acronimo dei due musicisti. “MIMIKRY” è l’incontro fra le performance vocali di Blixa e il minimalismo elettronico di Noto.

anbb-alva noto-e-blixa bargeld

ANBB è la più geniale collaborazione di questo anno ormai giunto al termine. ANBB non è altro che l’acronimo di Alva Noto e Blixa Bargeld: due fra i più importanti musicisti in piena attività creativa.
“MIMIKRY” (questo il titolo dell’album) è l’incontro fra le performance vocali di Blixa e il minimalismo elettronico di Noto. Il risultato è esplosivo: Blixa smembra frasi e parole fino a dissolverne il significato e ottenere puro suono. Alva Noto sa soppesare ogni singolo suono mai una nota di troppo mai un suono di meno. Rumori di fax, modem, ascensori diventano la base ritmica delle sue composizioni. Quindi ci sembra doveroso segnalare questo gioiellino proprio alla vigilia del concerto di compleanno degli Einstürzende Neubauten: 2 giorni di musica, video proiezioni e performance che si terranno all’Estragon di Bologna sabato 13 e domenica 14 novembre.

AN e BBhanno sviluppato un concetto musicale basato sulla combinazione di improvvisazione e di astrazione. La performance live impulsiva di Blixa Bargeld e i paesaggi sonori dalle elaborate strutture beat di Alva Noto si fondono per un risultato sorprendente e inaspettato.” Come riporta il loro ottimo sito:

http://www.raster-noton.net/anbb/

Molto bella la sezione “lyrics” in cui vengono riportati i testi e le annotazioni sonore dei brani.

Ret Marut Handshake” è un capolavoro a sé. Blixa campiona e moltiplica con parsimonia la sua voce fra suoni di vinili inceppati e metronomi elettrici.
Fall” passa dalle esasperanti alte frequenze vocali di BB a inaspettate melanconiche melodie.
Once Again” è più simile a una canzone degli EN, come “One” ricorda l’atmosfera decadente “The Garden”.
Bernsteinzimmer” è una composizione di violini, bassi, rumori.
Katze” chiude in bellezza con miagolii e sussurri.

Ovviamente imperdibili i concerti/performance in cui ammirare gli sforzi vocali di Blixa e gli impeccabili arrangiamenti di Alva Noto.
Passati questa primavera da Firenze per il Festival Nextech e a Rivoli questo settembre, ci auguriamo ripropongano presto il loro sodalizio.

Blixa Bargeld nel 1980 ha formato il gruppo Einstürzende Neubauten come cantante. 1984-2003 è stato chitarrista di Nick Cave & The Bad Seeds. Lavora come compositore, autore, attore, cantante, musicista, performer e docente in quasi ogni campo dell’arte interpretativa.

http://www.blixa-bargeld.com/

Alva Noto Ha creato installazioni sonore e si è esibito al Guggenheim di New York City, al San Francisco Museum of Modern Art, al MoMA, alla Tate Modern, alla Biennale di Venezia. ha collaborato con artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto, Blixa Bargeld, Ryoji Ikeda, Mika Vainio, Michael Nyman e Knak Thomas. Bellissimo il suo sito:

http://www.alvanoto.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: