THROBBING GRISTLE – EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN (padri e figli della rivoluzione industriale)

Nell’arco di una settimana si esibiscono a Bologna due band Gli Einstürzende Neubauten e i Throbbing Gristle, due band che ridefinirono i canoni musicali

Nell’arco di una settimana si esibiscono a Bologna due band che ridefinirono i canoni della musica. A loro si attribuisce la nascita del genere “Industrial”: Gli Einstürzende Neubauten e i Throbbing Gristle Gli Einstürzende Neubauten è una delle band più significative e innovative dagli anni 80 a oggi.

EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN

Einstürzende Neubauten Cover
EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN – Kollaps – Die Zeichnungen Des Patienten O.T. – Halber Mensch – Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala – Haus Der Lüge – Tabula Rasa – Ende Neu – Silence Is Sexy – Perpetuum Mobile – Alles Wieder Offen – The Jewels

Dai violenti esordi industrial, la loro musica è diventata più melodica e accessibile, ma non certo scontata, se mai più formale e intellettuale. Visionari, teatrali, espressionisti e dadaisti ogni loro nuovo lavoro è fresco e geniale, tanto da essere da trent’anni motivo di ispirazione per tanti musicisti e artisti.

Festeggieranno il loro 30° anniversario con concerti e performance il 13 e 14 novembre all’Estragon.

13 novembre: > concerto “tradizionale” degli EN

14 novembre: > mostra fotografica, video-film, installazioni, documenti inediti sulla scena berlinese degli anni 80, a seguire ci sarà una breve performance degli Einstürzende Neubauten in cui verranno eseguiti brani inediti, riarrangiati o non eseguiti da molti anni.

> solo performances di ‘SOUNDSCAPES‘ eseguita da Jochen Arbeit con gli ospiti Fabrizio Palumbo Modenese, Paul Beauchamp e Giulia Kent,

> solo performances di ‘BEATING THE DRUM‘ eseguita da N.U. Unruh

THROBBING GRISTLE

throbbing gristle cover
THROBBING GRISTLE

Siamo interessati più all’informazione che alla musica in quanto tale e crediamo che il solo campo di battaglia…sia l’informazione.”

 These people are the wreckers of civilisation – queste persone sono i sabotatori della civiltà“, Nicholas Fairbairn membro del Parlamento inglese.

Londra, 1975. Genesis P-Orridge (Neil Andrew Megson) e Cosey Fanny Tutti (Christine Carol Newby), chiudono il loro progetto artistico Coum Transmission per dar vita a un nuovo collettivo destinato a influenzare l’intera cultura moderna. La coppia di performer abbandona le gallerie d’arte in cui metteva in scena disgustosi happening e, insieme a Peter Christopherson e Chris Carter, inizia a esplorare la scena musicale. Nascono così i Throbbing Gristle (che in slang significa erezione istantanea).

Throbbing Gristle è il mezzo per uscire da un’élite artistica ed entrare nella cultura pop rivolgendosi a un pubblico ampio a digiuno d’arte. Insieme al musicista americano Monte Cazzaza i Throbbing Gristle definiscono un nuovo immaginario: l’ Industrial.

Il termine Industrial (coniato da Monte Cazzaza) si contrappone a tutto quello che la musica proponeva e rappresentava: dalle radici del blues e del rock (riconducibili alla schiavitù dei neri), all’industria discografica (che sforna dischi come fossero automobili), alle fabbriche del XX secolo (con i loro rumori e le loro immagini ancora inesplorate). Decadenza urbana, stridii di treni, rumori di seghe elettriche, suoni ossessivi, immagini di fabbriche iniziano ad assumere fascino e un nuovo significato.

Inizialmente Throbbing Gristle proponevano show rumorosi intenzionati a scioccare il pubblico, naturale conseguenza dell’attitudine artistica performativa, ma in breve tempo la musica e gli obiettivi del gruppo londinese si evolsero. Sempre con l’aiuto di Monte Cazazza vennero definite strategie di marketing autoprodotte che escludevano le case discografiche, ritenute inutili (cosa, per l’epoca, rivoluzionaria). I concerti acquisirono i toni di una propaganda contro ogni forma di controllo sociale e di manipolazione dei media (concetti che vennero assimilati anche da William Burrroughs, amico e principale fonte di ispirazione di Genesis). La musica era un mezzo di conoscenza e di provocazione. Il travestitismo di Genesis e la passione per le uniformi di Peter “Sleazy” Christopherson li portarono a esibirsi e farsi fotografare in divise naziste, spiazzando il pubblico ad ogni loro apparizione.

Per il singolo “Discipline” i Throbbing Gristle si fecero ritrarre in posa di fronte al all’ex ministero della propaganda nazista, mentre nella copertina di “20 Jazz Funk Greats” (l’album che contiene “Discipline“) appaiono ben vestiti in un campo fiorito come un rassicurante gruppo folk.
I testi delle canzoni, se così si possono definire, hanno tematiche nichiliste: omicidi, serial killer, malattie veneree…e spesso vengono scritti utilizzando la tecnica del cut-up.
Sleazy inventa nuovi strumenti musicali, mentre Chris e Cosey si specializzano nell’uso dei sintetizzatori migliorando l’aspetto sonoro del gruppo. La ricerca musicale sarà perfezionata con l’avvento dei Psychic TV.
Nel 1981 i Throbbing Gristle si sciolgono. Cosey Fanny Tutti e Chris Carter formarono Chris and Cosey (attualmente Carter Tutti) mentre Genesis e Peter “Sleazy” Christopherson diedero vita al progetto video musicale Psychic TV.

Si esibiscono per il festival Genderbender all’Arena del Sole martedì 2 novembre. http://www.genderbender.it/ita/home.asp

3 thoughts on “THROBBING GRISTLE – EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN (padri e figli della rivoluzione industriale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: