FANTAITALIA – DELOS ROBOT ANARRES le copertine

ROBOT

Nel 1976 Vittorio Curtoni fonda la rivista Robot, ricca di saggi e di articoli oltre che di racconti, e proprio per questo valida alternativa a Urania, l’altra e più famosa rivista italiana di fantascienza, nata nel 1952 ad opera di Giorgio Monicelli.

Delos Robot
Delos – Robot

Vittorio Curtoni si era fatto conoscere giovanissimo nel mondo della fantascienza italiana, prima come autore di racconti, poi come traduttore e curatore editoriale. La sua tesi di laurea riguardava gli scrittori italiani di fantascienza.
A “Robot” collaborerà anche Giuseppe Lippi (che nel 1990 diventerà curatore di Urania).
La gestione di Vittorio Curtoni durerà per 40 numeri, fino al 1979. Dopo un’interruzione di oltre vent’anni, riprenderà nel 2003, grazie all’interessamento di Franco Forte (oggi direttore responsabile di Urania), di Luigi Pachì e di Silvio Sosio. Dal 2011 sarà proprio Silvio Sosio a subentrare a Vittorio Curtoni in veste di curatore della rivista.

I migliori illustratori della rivista Robot: Galen Dara, Brian Despain, Aldo Katayanagi, Alejandro Burdisio.
I migliori illustratori della rivista Robot: Galen Dara, Brian Despain, Aldo Katayanagi, Alejandro Burdisio.

La nuova serie di Robot viene pubblicata dall’Associazione Delos Books, fondata nel 2003 da Franco Forte, Luigi Pachì e Silvio Sosio, e specializzata nel fantastico e nelle letteratura di genere.

Gli illustratori della rivista Robot: Karel Thole, Galen Dara, Aldo Katayanagi, Alejandro Burdisio, Brian Despain, George Grie, Jon Foster, John Picacio, Paolo Barbieri, Maurizio Manzieri, Stephan Martinière, Marco Patrito.

DELOS

Nel 2013 Franco Forte, Luigi Pachì e Silvio Sosio fondano la casa editrice Delos Digital, che si occupa di e-book. Di notevole rilievo le collane:

  • Biblioteca di una sole lontano, a cura di Sandro Pergameno, (narrativa breve della miglior fantascienza anglo-americana),
  • Futuro Presente, a cura di Giulia Abbate e Elena Di Fazio (fantascienza sociologica contemporanea italiana).

“Biblioteca di una sole lontano” ci offre un ventaglio spettacolare di proposte: affianca autori storici del calibro di Robert Silverberg e Barry N. Malzberg a ottimi autori contemporanei come Walter Jon Williams, Elizabeth Bear, James Patrick Kelly, Robert Reed, Aliette de Bodard

Inoltre Sandro Pergameno ci ha fatto conoscere una scrittrice di talento come Kristine Kathryn Rusch. Avvincenti tutti i racconti dei suoi cicli più famosi come “Stealth” e “L’artista dei recuperi”: affreschi spaziali, convivenza con razze aliene bizzarre che si rivelano molto pericolose, personaggi sempre al limite della legalità… Kristine Kathryn Rusch sa catturarci fin dalle prime righe.

“Futuro Presente” ci regala il punto di vista italiano nella narrativa d’anticipazione a sfondo sociologico.
La collana è curata da due editor professioniste (oltre che scrittrici), Giulia Abbate e Elena Di Fazio, che hanno fondato lo Studio 83 per servizi letterari.
Fra le ottime proposte: “Jalouisie” di Nicoletta Vallorani, “Blu mandala” di Franco Ricciardiello, “La compagnia perfetta” di Romina Braggion.

ANARRES

Delos Anarres
Anarres

Nel campo della saggistica, importante la collana Anarres a cura di Salvatore Proietti, pubblicata con cadenza annuale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: