FANTASOVIET – EOLOMEA – La sirena delle stelle un film di Herrmann Zschoche (1972)

In “Eolomea – La sirena delle stelle” sono presenti tutti i classici componenti della fantascienza sovietica: l’approccio cosmista alla scoperta dello…

Eolomea - La sirena delle stelle

Eolomea – La sirena delle stelle”, (Herrmann Zschoche – 1972), tratto dall’omonimo romanzo di Angel Wagenstein, è una pietra miliare del cinema di fantascienza del periodo sovietico. Prodotto dalla DEFA

TRAMA

L’umanità ha colonizzato il Sistema Solare. Molti sperduti avamposti spaziali sono riforniti dalla Stazione spaziale Margot. Inspiegabili incidenti fanno perdere i contatti con otto astronavi appartenenti alla stazione spaziale.
Forse queste sparizioni sono legate a un segnale ignoto di origine extraterrestre proveniente dalla lontana costellazione del Cigno.

“Eolomea – La sirena delle stelle”, (Herrmann Zschoche – 1972)
“Eolomea – La sirena delle stelle”, (Herrmann Zschoche – 1972)

IMPRESSIONI

In “Eolomea – La sirena delle stelle” sono presenti tutti i classici componenti della fantascienza sovietica: l’approccio cosmista alla scoperta dello spazio, l’assenza di una minaccia da combattere e l’attenzione per le scenografie futuriste.
Il film parte, però, da un approccio completamente diverso: la trama sembra appartenere più al genere “giallo”, mentre l’attenzione principale è focalizzata più sul rapporto dell’uomo con l’immensità del cosmo.

Molti hanno letto “Eolomea – La sirena delle stelle” come una metafora della fuga dalla Germania Est, ma la chiave di lettura può essere ben più profonda.
L’attrazione quasi suicida per l’ignoto, la solitudine che si vive lavorando nelle sperdute colonie minerarie asteroidali, l’enorme distanza di tempo e di spazio che divide le persone, la malinconia per la Terra e l’indifferenza di chi è troppo giovane per averla vista.

“Eolomea - La sirena delle stelle”, (Herrmann Zschoche – 1972)
“Eolomea – La sirena delle stelle”, (Herrmann Zschoche – 1972)

I personaggi di questo film sono tutti a loro modo molto poetici come il disilluso capitano Daniel Lagny che, annoiato dai paesaggi lunari, sogna il mare, Pierre Brodski affetto da un male incurabile che vive su un asteroide come un eremita, il pilota dell’epoca d’oro dei viaggi planetari che sogna la pensione per far conoscere la Terra a un bambino cresciuto nello spazio.

Eolomea – La sirena delle stelle” è una coproduzione tra Germania Est, Unione Sovietica e Bulgaria.
Fa parte, insieme a altri due capisaldi del cinema di fantascienza della Germania dell’Est (“Sojux 111” e “La polvere delle galassie”) del prezioso cofanetto “Stelle rosse”.

Full cast on IMDB

Visita tutti gli articoli apparsi per lo speciale di B-SIDES Magazine: FANTASOVIET.
La fantascienza sovietica, russa e Est europea nella cultura, nei libri, nell’arte e nei film.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: