IL FASCINO DELLE LOCATION – IL DISPREZZO – Jean-Luc Godard

Il disprezzo è un film ipnotico, fatto da lunghissimi piani sequenza. Jean-Luc Godard mette in scena le tensioni e i turbamenti personali, esorcizzandoli.

Brigitte Bardot le nel film di Jean-Luc Godard: le mepris - il disprezzo
Brigitte Bardot le nel film di Jean-Luc Godard: le mepris – il disprezzo

IL FILM

Una coppia in crisi. Lui Michel Piccoli (nella parte di uno sceneggiatore cinematografico), lei Brigitte Bardot. Lo sceneggiatore è ingaggiato da un produttore statunitense che vuole affiancarlo al regista Fritz Lang (nella parte di se stesso) per rendere più commerciale la versione dell’Odissea del vecchio regista tedesco. Il regista è fermo sulle sue posizioni, il produttore è insoddisfatto e lo sceneggiatore cerca di usare la sua bella moglie per ottenere un compenso maggiore dal produttore. La moglie è molto scocciata dalla situazione e si aggira annoiata per la bellissima villa Malaparte, ma il cinismo del marito la porta ad allontanarlo definitivamente da lui e a tradirlo seppur controvoglia. E’ la fine della loro relazione, ma anche il naufragio del progetto cinematografico e della vita dello sceneggiatore.

IMPRESSIONI

Il disprezzo Jean-Luc Godar
Il disprezzo Jean-Luc Godar

Il disprezzo” è un film lento, ma ipnotico, fatto da lunghissimi piani sequenza. Jean-Luc Godard mette in scena le tensioni e i turbamenti personali (stava divorziando dalla moglieAnna Karina ), esorcizzandoli o reinterpretandoli nella sua vita reale. Piccoli è un alterego di Godard: geloso, distaccato, cinico, manipolatore, tenero e perdente. La Bardot, nel pieno della sua bellezza e del suo successo, esprime sensualità a ogni fotogramma.

Nelle prime meravigliose scene Godard la omaggia mostrandoci il suo corpo nudo in una luce rossa poi gialla e poi blu come Andy Warhol iconizzò Marilyn Monroe.

Indimenticabile il lungo e drammatico piano sequenza finale.

Un film che spesso rischia di essere noioso, ma che non si fa dimenticare.

Girato a Capri nella spettacolare Villa Malaparte, la casa progettata dallo scrittore Curzio Malaparte.
La location è stata recentemente omaggiata nel poster della mostra di Cannes.

Full cast on IMDB

le mepris - il disprezzo
le mepris – il disprezzo: Jean-Luc Godard
le mepris - il disprezzo: Jean-Luc Godard
le mepris – il disprezzo: Jean-Luc Godard
le mepris - il disprezzo:
le mepris – il disprezzo: Jean-Luc Godard

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: