MODERAT – Moderat

Recensione dell’album MODERAT dei Moderat. Musica elettronica di nuova generazione.

MODERAT
MODERAT

Interessante gruppo elettronico berlinese.
Il progetto dei Moderat nasce nel 2002 dalla collaborazione fra Sascha Ring (Apparat)  e Geron Bronsert con Sebastian Szary (Modeselektor) Curiosamente non decolla per delle incomprensioni lavorative fra le due personalità artistiche.
Sia Apparat che Modeselektor intraprendono strade diverse che li porteranno a collaborare o suonare con importanti musicisti, fra questi nientemeno che Radiohead e Ellen Allien. Nel 2008 il progetto Moderat viene rispolverato e, probabilmente grazie anche a una maggiore maturità acquisita durante questi anni, viene lanciato con successo.

La musica dei Moderat non è niente di nuovo anzi prende a piene mani qua e là, ma sa aggiungere un tocco di piacevole leggerezza mischiata a una certa ricerca musicale. Parlando per chiari stereotipi i suoni guardano più agli anni 80 che Aphex Twin, ma i pesanti bassi lenti e ritmati scuotono lo stomaco e riecheggiano in tutto il corpo fino a far ballare anche il più legnoso e schizzinoso critico musicale. Difficile non farsi trasportare dalla loro musica anche nei loro momenti peggiori. Nei brani cantati il punto debole rimane la voce da sciacquetta. Non risolvono molto le collaborazioni con uno dei tanti rapper in voga al momento (Busdriver), ma, in fondo, perché, pretendere troppo?
Almeno un paio di hit rimarranno a scaldare le notti di tanti locali e continueranno a far scuotere la testa ritmicamente a noi appassionati.
Da aprile partirà il loro tour europeo che li porterà in quel fantastico palcoscenico decadente di Venezia il 10 giugno 2010 .
Interessanti i video, soprattutto “A new error”

Annunciate collaborazioni video artistiche e cofanetti edizione limitata ricchi di extra multimediali…stiamo a vedere. Per ora resto a guardare perplesso la copertina con un disegno di Magnus totalmente inadeguato ai loro suoni.

Chi si innamorasse della loro musica consiglio di approfondire anche i lavori dei singoli elementi Apparat e Modeselektor. Sempre su youtube si possono trovare dei loro lavori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: