KANE – la saga dark fantasy di Karl Edward Wagner
Kane – Le atmosfere inquietanti e l’amoralità del personaggio portano a definire un nuovo genere, la dark fantasy, di cui Wagner può a buon diritto essere considerato il capostipite.
Talvolta i grandi editori stupiscono. Non sempre dediti alla produzione di massa, a volte l’amore dei curatori e degli editor per un certo tipo di letteratura incontra i desideri più irrealizzabili degli appassionati più hard. Questo è uno di quei momenti, è capitato qualcosa di incredibile nell’editoria italiana: è finalmente uscito un volume unico che raccoglie tutta la saga di Kane di Karl Edward Wagner!
Se non avete mai sentito questo personaggio o questo autore site fortunati: si tratta di uno dei cult più solidi di quella letteratura solidissima che è la sword and sorcery.
La sword and sorcery, letteralmente spada e stregoneria, è un termine di grande fortuna creato dal grande Fritz Leiber (Fafhrd e il Gray Mouser, anch’esso nei Draghi Mondadori) per indicare quella letteratura d’azione ambientata in epoche passate immaginarie in cui si narrano i conflitti tra personaggi dalla moralità ambigua con forze soprannaturali.
La dimensione di questi scontri è ristretta, a livello personale o al massimo locale. La portata dei conflitti e l’ambiguità morale sono proprio gli elementi che distinguono più chiaramente la sword and sorcery dalla letteratura high fantasy.
Ma come si inserisce Karl Wagner nel filone letterario che ho delineato?
Beh, si inserisce molto violentemente!
È certamente debitore di Robert E. Howard creatore di Conan (che compie 90 anni nel 2022!) per alcuni elementi fondamentali (e di Howard Wagner fu curatore della prima edizione filologica dei racconti di Conan oltre che autore di alcuni romanzi con protagonista il celebre cimmero). Ma nella sword and sorcery di Wagner c’è una più evidente ibridazione con l’horror.
Le atmosfere inquietanti e l’amoralità del personaggio portano a definire un nuovo genere, la dark fantasy, di cui Wagner può a buon diritto essere considerato il capostipite.
A questo punto vorrete sapere qualcosa di più su questo personaggio, Kane.
Potete immaginare un personaggio violento e dotato di forza straordinaria, come Conan, ma la similitudine con il cimmero si ferma qui.
Kane è un personaggio molto più sofisticato di Conan.
In primis non solo è un grande spadaccino ma è anche esperto nelle arti magiche e geniale stratega. È un uomo di straordinaria cultura, di eccezionale arguzia, portato al tradimento e alla manipolazione. Anche perché basta pensare al suo nome e alla sua pronuncia. Kane è come dire Cain, Caino… Non c’è certezza ma stando a quanto dice lo stesso protagonista nel racconto Misericorde, suo padre si chiamava Adam e la sua matrigna Eve…
Non si conosce l’età di Kane ma di certo la sua vita non si è svolta secondo le dimensioni temporali umane. Da secoli, forse millenni vaga per il mondo padrone assoluto del proprio Destino di violenza.
È evidente, vista la natura dark e horror delle sue opere che Karl Edward Wagner è un culto anche per gli appassionati di metal che vedono in lui una sorta di rockstar ribelle.
Non si può non sottolineare anche l’immagine di Wagner, il suo corpo eccessivo e le sue altrettanto eccessive abitudini alcoliche che lo porteranno ad una morte precoce a 38 anni nel 1994.
Il rapporto con la musica metal è anche in un certo senso ribadito dal fatto che i suoi romanzi furono graziati dall’illustrazione di copertina del maestro dei maestri del genere s&s nonché fonte iconografica di grandi copertine della musica più heavy. Sto parlando di Frank Frazetta, celeberrimo pittore che compare anche nella copertina di questa straordinaria raccolta pubblicata ora nei Draghi Mondadori con la cura di Massimo Scorsone.
Vorrei dire qualcosa sul contenuto, data l’eccezionalità di questa pubblicazione.
Il volume contiene tutti i romanzi e i racconti dedicati a Kane e contiene anche alcuni inediti in Italia finora.
Nel dettaglio nel volume si trovano i tre romanzi Darkness weaves (1970), Bloodstone (1975) e Dark Crusade (1976) e due raccolte di racconti Death angel’s shadow (1973) e Night winds (1978).
Tutto questo materiale era già apparso in Italia sparso tra varie pubblicazioni e ad oggi non di facile reperibilità.
Il Drago ristampa tutto questo con una revisione sulla traduzione di Riccardo Valla (romanzi), Piero Anselmi e Marzio Tosello (racconti) ad opera di Cristina Rendina.
Questa revisione ha portato al ripristino di molte parti tagliate nel romanzo Bloodstone nella prima edizione italiana. Se già questo sarebbe un motivo per fare proprio il volume si deve aggiungere che sono presenti vari inediti: tre racconti molto importanti come Misericorde, The other one e The gothic touch nonché l’incipit di un romanzo purtroppo lasciato incompiuto, due poesie nonchè il saggio The once and future Kane tutti tradotti da Davide Mana.
Se a tutto questo si aggungono le illustrazioni dei risguardi di copertina e delle tavole a colori inserite nel volume su cartoncino ad opera di autori come Les Edwards, Bram Sels, Grant Griffin, Patrick J. Jones e Tom Kidd, il design di copertina di Manuele Scalia e il lettering di Malleus si può ben dire che Kane. La saga è un acquisto obbligatorio per chiunque abbia una certa propensione per la letteratura dark, per le atmosfere horror e gotiche e il desiderio di scoprire un grande autore che non sfigura accanto ai grandi della letteratura fantastica del ‘900.
P.s. Nella bella prefazione di Massimo Scorsone non si fa menzione dell’ottimo documentario dedicato a Karl E. Wagner The last wolf, diretto da Brandon D. Lunsford, Brian M. McKnight che consiglio e che potete vedere online a pagamento su Vimeo e su altre piattaforme.
P.p.s. Esistono altri tre racconti brevi con Kane che qui non sono inclusi e a ragione: sono molto marginali e di ambientazione contemporanea e in il protagonista fulvo compare in modo pretestuoso e superfluo. Racconti satirici più che fantastici adatti a riviste o fanzine (visto l’interesse di Hypnos edizioni potrebbero apparire sulla rivista omonima…).
Kane. La saga
Karl Edward Wagner
Mondadori Draghi
pp. 960, € 28, 2022