ROBERT E. HOWARD e gli eroi della valle oscura – Michele Tetro
L’opera di Robert E. Howard, dall’immenso e duraturo fascino, viene finalmente studiata a fondo da Michele Tetro in questo saggio che, nel mercato italiano, non ha sicuramente paragoni. La bibliografia critica italiana su Howard e Conan non è ampia come meriterebbe un autore così influente ma questo volume si stacca di moltissimo dagli altri per ricchezza, completezza e competenza.
Michele Tetro non è un nome nuovo per quanto riguarda la saggistica sul fantastico e sull’avventura in generale avendo già curato (insieme ad altri) negli ultimi anni alcune guide molto apprezzate dagli appassionati, tutte edite da “Odoya: Guida al cinema di fantascienza – Storia, protagonisti, personaggi, curiosità”, “Guida alla letteratura horror”, “Guida al cinema horror”, “Guida al cinema western” e “Guida al cinema bellico”, gli ultimi due in collaborazione con Stefano Di Marino.
Tetro si era occupato di Howard sin dai tempi della mitica fanzine Yorick Magazine e anche, per quanto riguarda i suoi adattamenti cinematografici nel volume sul cinema Fantasy nel 2004 e nell’ottimo “L’epica di John Milius: Conan il barbaro”.Tra le tante pubblicazioni non c’era però mai stato un volume a lui interamente dedicato. Bisogna esclamare: finalmente! Perchè non solo Tetro è uno dei massimi esperti howardiani, ma addirittura riuscì a laurearsi nel 1999 (in Storia medievale con Alessandro Barbero!) proprio sullo scrittore americano. È proprio a partire da quella tesi che, con adattamenti e opportune riscritture e agiornamenti, l’autore ha approntato questo saggio che appare definitivo per l’acutezza e la quantità di informazioni fornite all’appassionato.
Il volume, di oltre 400 pagine è anche riccamente illustrato in bianco e nero con numerosissimi disegni, fotografie e copertine di libri e fumetti, tutti documenti di una storia editoriale e mediatica di incredibile ricchezza.
L’origine del testo, dicevamo, è una tesi di laurea in Storia che, per ragioni ovvie, doveva necessariamente essere di argomento storico. Il tema principale era lo studio dell’idea americana di medioevo che si può evincere proprio dall’opera di Howard, il revival medioevale, la commistione di fantasia e realtà storica nelle sue opere, eccetera. Tetro, dovendo adattare la sua tesi alla pubblicazione per un pubblico generico ha pensato bene di mantenere questa parte dello studio convinto (e io concordo) che affrontare Howard con l’occhio dello storico sia uno strumento per ampliare gli orizzonti di un discorso sulla sua opera. Ecco quindi che dopo un’introduzione che riassume la genesi del libro, propone quella che ad oggi è la biografia di Howard più completa e ricca, basata anche su testi inglesi e lettere dell’autore inedite in italiano. Nella seconda parte Tetro tratta la questione del medioevo americano e le sue influenze culturali sulla storiografia e sulla letteratura Fantasy, oggetto di una generale panoramica nella terza parte che disegna il background delle creazioni di Howard e i precedenti letterari alla sua opera..
Il clou del libro è costituito dalla quarta e quinta parte in cui l’autore analizza prima i racconti storici e pseudostorici della produzione howardiana (Solomon Kane, i racconti celtici e quelli di Crociati, la saga dei Pitti non tralasciando nemmeno l’opera poetica) e poi le fantasie barbariche di Conan e Kull di Valusia commentate racconto per racconto.
Ma il libro non finisce qui. In due dense appendici vengono passati in rassegna tutti i fumetti e gli illustratori che si sono occupati dei personaggi di Howard. È l’occasione per leggere, nella prima, ottimi profili di illustratori come Margaret Brundage, Frank Frazetta, Barry Windsor-Smith, John Buscema e gli altri continuatori dell’eredità visiva di creazioni del grande Two-Gun Bob e nella seconda commenti appfofonditi a tutti gli adattamenti cinematografici e televisivi di Conan e di tutto quello che al cinema e in TV si è ispirato al grande autore americano.
Chiudono il volume la cronologia delle opere di Howard, una bibliografia italiana completa e l’elenco di tutti i volumi consultati per la realizzazione del volume, testimonianza dell’eccezionale profondità del lavoro svolto da Michele Tetro.
Festeggiamo allora degnamente, alzando i calici, la pubblicazione di un libro di così grande valore su uno degli autori che, nonostante la scomparsa a soli trentanni e la brevità della sua attività di scrittore, ha saputo incidere sulla nostra immaginazione come pochissimi nella storia letteraria americana.
Michele Tetro Robert E. Howard e gli eroi della valle oscura Prefazione di Giuseppe Lippi Editore: Odoya Library settembre 2018 2018 – pp. 426, ill., brossura € 22 ISBN 9788883537332
Articolo di STEFANO RIZZO