SOLITAIRE STATION: la sadica setta – un libro di Lucius Shepard.

SOLITAIRE STATION un libro di fantascienza cyberpunk di Lucius Shepard. Sette sataniche nello spazio.

Vi ricordate il film “Atmosfera Zero” di Peter Hyams? Il racconto breve “Solitaire Station” ve lo potrebbe ricordare. Lucius Shepard scrisse nel 1993 questo libro ricordando, probabilmente, la pellicola di fantascienza del 1981. Solitaire Station è una stazione spaziale che si trova oltre l’orbita di Marte, creata per costruire e lanciare nello spazio profondo le “Navi Luce” alla ricerca di nuovi mondi abitabili, ultima speranza di sopravvivenza umana. Il pianeta Terra non gode di ottima salute: vive in uno stato di guerriglia globale per le più svariate ragioni. Sovrappopolazione, risorse scarse ed ecosistema irrimediabilmente compromesso, non lo rendono certo un bel posto per vivere. Le migliaia di persone che lavorano nella stazione orbitale, al contrario, si sentono privilegiate. La vita spaziale è dura, con pochi svaghi e poco tempo libero, ma non pericolosa come sulla Terra. La maggior parte di loro ha dovuto abbandonare la propria famiglia e i propri affetti per trovare lavoro sulla stazione orbitale. I loro sentimenti sono divisi fra la nostalgia di casa e l’orgoglio per una missione tanto importante: gli abitanti di Solitaire Station sono gli operai che costruiscono le navi della speranza.

Lucius Shepard

John è l’agente di sicurezza incaricato di mantenere ordine e sedare le frequenti risse. L’umore è sempre nero come lo spazio in cui si vive. Le cattive notizie riportate dalle navi luce di ritorno contribuisce a demotivare i residenti. Bastano banali pretesi per azzuffarsi. Un simile scenario è il tipico territorio di caccia per la “Magnificenza”: una sorta di sanguinaria setta politico/religiosa intenzionata a prendere il controllo della stazione spaziale. Dalla Terra arrivano, sempre più frequenti, contatti con questa sadica realtà.
Bill è il figlio ritardato di un “pezzo grosso” della stazione, che, pochi mesi dopo averlo partorito, si suicidò, lasciandolo solo e disprezzato.
Samuelson è un politicante con ambigue intenzioni che coinvolgeranno i destini di John e Bill.

Lucius Shepard nasce artisticamente con William Gibson nella piena esplosione cyberpunk, anche se non appartiene al genere, nonostante qualcuno lo inserisca a forza. La sua fantascienza è sociale, attenta alle relazioni umane perennemente compromesse dalle atrocità della guerra. La casa editrice Delosbooks pubblica a distanza di 13 anni questa chicca di fantascienza, apparentemente classica, di un autore importantissimo, ma ancora poco tradotto in Italia.

Buona lettura.

Lucius Shepard cover
Lucius Shepard cover

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: