AINOM – un noir italiano che piace tanto in Cina

ainom_poster
ainom poster

AINOM è il nome di una ragazza eritrea che vive in un paesino di alta montagna al confine con la Francia. La ragazza è accettata dalla piccola comunità montana, che tuttavia non la rispetta. Le chiacchiere razziste sono sempre pronte a trasformarsi meschinamente in gravi accuse infondate. Vive e lavora da Enrico, un uomo possessivo e aggressivo innamorato sinceramente della ragazza, ma capace di mostrarle solo il suo lato violento. A poco servono le attenzioni di Mario, maresciallo dei Carabinieri e fratello di Enrico. Lei subisce le umiliazioni e le botte solo perché ha un progetto: ricongiungersi alla frontiera con il figlio e il marito e scappare con loro attraversando le Alpi.
Il giorno della fuga una coppia di giovani sciatori, a causa della loro imprudenza, rovinerà i piani di Ainom. Tutti e tre si troveranno intrappolati dalla notte e dal freddo in un vecchio monastero sconsacrato. I giovani in attesa di soccorso, Ainom in attesa di riunirsi alla sua famiglia.
Le ricerche dei due ragazzi, rischiano di far scoprire i due clandestini, mentre Enrico, pazzo di gelosia e sospettoso del fratello, intuisce le intenzioni della donna. Ma Ainom nasconde un passato da ex guerrigliera e riuscirà a fare le scelte giuste al momento opportuno.

Il film di Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, dopo aver vinto importanti premi in alcuni festival stranieri, inizia a essere proiettato anche in Italia.

Sarà in programmazione a Milano da lunedì 28 gennaio presso il Cinema Mexico.

– Premio Miglior Regia Straniera al Golden Rooster & hundred flowers China International Film Academy Awards 2011 (gli “Oscar” cinesi)

– Premio Miglior Film Straniero Écrans Noirs Festival International du Cinema del Camerun 2012

– Premio Migliore Opera Prima e Premio Speciale della giuria a Lula Teclehaimanot per il suo debutto come attrice e per l’impegno sociale al Baff film festival 2012

– Premio Miglior attrice esordiente a Lula Teclehaimanot al Santa Marinella Film Festival 2012

sito di produzione: www.apropositodifilm.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: