SERIE TV- BEASTARS stagione 1-2: zootropolis per adulti

Beastars è un anime adolescenziale basato sull’originale manga di Paru Itagaki vincitore, in Giappone, di vari premi e incluso nella lista dei migliori manga per ragazzi. La prima stagione è disponibile da qualche mese su Netflix.

LA STORIA

In un mondo abitato da animali antropomorfi, carnivori ed erbivori convivono felicemente, ma non facilmente. Le differenze fra le due specie sono molte, gli erbivori nutrono ancora molti pregiudizi nei confronti dei carnivori. I loro istinti, infatti, possono riaffiorare improvvisamente anche contro la loro volontà, mettendo a repentaglio la vita degli erbivori.

Beastars è ambientato nel prestigioso Istituto Cherryton. Punta di diamante dell’istituto è l’esclusivo corso di teatro guidato da Louis, un carismatico e bellissimo cervo rosso, idolo di tutte le ragazze dell’istituto. Nel suo corso lavorano erbivori e carnivori dando esempio di totale integrazione. Legoshi è un riservato lupo grigio che fa il tecnico delle luci. Il suo aspetto feroce e la sua timidezza non lo aiutano certo a fraternizzare.

BEASTARS
BEASTARS – Anime

Una notte l’alpaca Tem viene divorato. L’ipostesi più probabile è che un compagno di corso sia il responsabile di questo mostruoso assassinio, questo genera una nuova ondata di disagio fra le due specie.  Difficile, per un erbivoro, sentirsi sicuro in presenza di un amico carnivoro.
Poche notti dopo, gli istinti animaleschi di Legoshi esplodono inaspettatamente dopo aver incontrato Haru, una coniglia nana. Il lupo rischia di divorare la coniglietta, ma fra i due nasce, contrariamente a ogni previsione, un sentimento complicato.

BEASTARS
BEASTARS – Manga

Parallelamente alla storia d’amore fra lupo e coniglietta, viene delineato meglio il mondo di Beastars dando spazio alle tante comparse della serie (divertentissimo il breve sketch fra la gallina e il lupo) e alla realtà fuori dall’istituto.
I ragazzi scoprono l’esistenza del Mercato Nero dove i carnivori possono sfogare i propri istinti. Al mercato della carne, poveri erbivori in disgrazia si lasciano divorare piccole parti del proprio corpo per pochi spiccioli. Si può mangiare carne di animale, pratica vietatissima in altre circostanze. Il Mercato Nero è, ovviamente, controllato da bande criminali e ci vivono animali molto curiosi come il burbero panda Gouhin, lo psichiatra del Mercato Nero (un personaggio eccezionale).

La prima stagione si conclude dopo una drammatica esperienza che coinvolge i principali protagonisti della serie. Nella seconda la storia riprende dall’omicidio dell’alpaca Tem. I toni sono meno romantici è più noir, cosa che la rende più avvincente, ma meno bella rispetto alla prima.
Si scoprono i segreti di vecchi personaggi, mentre se ne aggiungono di nuovi. Uno, in particolare, nell’anime purtroppo non è sfruttato a dovere.

IMPRESSIONI

Beastars è un anime molto piacevole e originale, nonostante la storia d’amore talvolta si dilunghi un po’ troppo ed ecceda in situazioni e dialoghi che, per un occidentale, rasentano atmosfere pedofile. La donna indifesa e sottomessa e l’uomo forte, ma timido e protettivo, sono figure ricorrenti in Giappone, e Paru Itagaki, la creatrice del manga, è una talentuosa e riservatissima ragazza. Dunque non c’è da scandalizzarsi, anche se di certo non è un prodotto per bambini come Zootropolis (film Disney a cui Paru si è ispirata).

Ottima l’animazione classica, che utilizza con parsimonia anche l’animazione 3D e la stop motion.

Full cast on IMDB

Manga
Una vignetta del manga BEASTARS di Paru Itagaki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: