OMAGGIO ALLE CASE EDITRICI
Omaggio alle case editrici. Grandissimo merito di Urania è di avermi fatto conoscere Philip K. Dick e J. G. Ballard.
Ovviamente, è grazie a Urania e al mondo meraviglioso delle copertine di Karel Thole che mi sono avvicinato alla fantascienza: l’ABC della fantascienza
Grandissimo merito di Urania è di avermi fatto conoscere Philip K. Dick e J. G. Ballard.
Ovviamente, è grazie a Urania e al mondo meraviglioso delle copertine di Karel Thole che mi sono avvicinato alla fantascienza: l’ABC della fantascienza (Asimov, Bradbury, Clarke) e Robert Heinlein, Robert Sheckley, Frederic Brown, Fritz Leiber, Theodore Sturgeon, Richard Matheson… e poi i formidabili Roger Zelazny, Thomas Disch, R. A. Lafferty…
Oggi seguo ancora Urania e trovo ammirevole la gestione di Franco Forte (lo abbiamo intervistato qui per i 90 anni del giallo Mondadori), che ha pubblicato autori del calibro di Ian McDonald, Charles Stross, Alastair Reynolds… Certamente, non c’è più il fascino dell’attesa e della ricerca, che pervadeva i miei pellegrinaggi all’edicola e alle bancherelle, soprattutto durante le vacanze estive. Erano altri tempi e io ero un ragazzino. Comunque è bello che Urania festeggi i suoi 70 anni!
Anche se la compianta Editrice Nord ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti gli appassionati del genere, bisogna riconoscere che oggi l’offerta è molto valida. Oltre a Urania, ci sono i monumentali Draghi Mondadori e le case editrici storiche, Fanucci e Delos Books, a cui si sono aggiunte Zona 42, Edizioni Hypnos, Future Fiction, Agenzia Alcatraz, Edizioni 451… Quindi non posso certo lamentarmi.
URANIA
Oltre alla collana madre, a Urania Collezione e a Urania Millemondi (dall’inconfondibile copertina argento), la nascita di Urania Jumbo ha permesso la pubblicazione di opere importanti (e imponenti) di autori del calibro di William Gibson, Ian McDonald, Alastair Reynolds, Cory Doctorow, Connie Willis…
MONDADORI – OSCAR DRAGHI
Monumentali e imperdibili volumi da collezione che raccolgono opere inedite o ormai introvabili di Harlan Ellison, Iain M. Banks, Neil Gaiman, Ray Bradbury, Tanith Lee, Fritz Leiber, Michael Moorcock…
La curatela di Massimo Scorsone è un valore aggiunto (leggi la nostra intervista).
FANUCCI
Incommensurabile la mia gratitudine per aver pubblicato tutti i racconti di J. G. Ballard e Philip K. Dick, nonché la trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson e romanzi epocali come “Dhalgren” di Samuel Delany (con la traduzione di Maurizio Nati che abbiamo intervistato qui) e “Embassytown” di China Miéville.
DELOS BOOKS / DELOS DIGITAL
La rivista ROBOT curata da Silvio Sosio da anni è un punto di riferimento della narrativa breve.
Indimenticabili anche le altre collane:
ODISSEA dove sono state pubblicate opere di Ted Chiang, Greg Egan, Charles Stross, Lucius Shepard, Nancy Kress, nonché i lavori di autrici italiane di grande talento come Clelia Farris, Elena Di Fazio, Anna Feruglio Dal Dan (qui la nostra intervista alla scrittrice);
BIBLIOTECA DI UN SOLE LONTANO a cura di Sandro Pergameno, che mi ha fatto conoscere Kristine Kathryn Rusch, Aliette De Bodard, Walter Jon Williams, Elizabeth Bear e ha riportato alla luce il grande Robert Silverberg;
FUTURO PRESENTE a cura di Giulia Abbate ed Elena Di Fazio, che ha pubblicato fantascienza sociologica di ottimi autori italiani come Franco Ricciardiello e Maico Morellini, e di autrici fenomenali come Elisa Emiliani, Silvia Treves, Romina Braggion, Laura Silvestri e Sephira Riva;
ATLANTIS a cura di Franco Ricciardiello, che promuove il Solarpunk italiano.
EDIZIONI HYPNOS
In Italia, Andrea Vaccaro è il grande sacerdote del weird.
Tutta la mia ammirazione per aver pubblicato “Notte d’ottobre” di Roger Zelazny e i racconti di mare di William Hope Hodgson, ma anche le opere di Lisa Tuttle, Kij Johnson, Ivo Torello…
ZONA 42
Spettacolare catalogo di questa casa editrice che si è imposta per la qualità delle opere, a cura di Giorgio Raffaelli, Marco Scarabelli, Chiara Reali, Annalisa Antonini.
Fra le autrici italiane, spiccano Elisa Emiliani e Nicoletta Vallorani.
Fra gli stranieri, oltre ai famosissimi Ian McDonald, Charles Stross e China Miéville, indimenticabili Sam J. Miller con “La città dell’orca” e David Demchuk con “Madre delle ossa” (un’inaspettata incursione weird).
FUTURE FICTION
Casa editrice diretta da Francesco Verso, che indaga la biodiversità del futuro e propone la produzione sconosciuta di nazioni e continenti come la Cina, l’India, l’Africa e, inaspettatamente, come la Grecia e la Turchia.
Memorabili le antologie tematiche come “Correnti future”, “Future Tense Fiction” e “Solarpunk”, e i racconti aggrovigliati di Vandana Singh (“Entanglement”).
AGENZIA ALCATRAZ EDIZIONI
Dopo aver proposto pietre miliari della fantascienza sovietica degli esordi, si è gettata nel gotico belga, pubblicando il catalogo dell’editrice Marabout Fantastique con le suggestive copertine originali di Henri Lievens (1920 – 2000).
Memorabile il romanzo “Lucifero e la bambina” di Ethel Mannin.
451 EDIZIONI
Progetto editoriale delle Edizioni BD dedicato alla fantascienza e curato da Giorgio Gianotto.
Interessantissimo recupero quello di Ghiaccio scritto da Anna Kavan.
“Quando il futuro si mischia con la parte intima delle persone.”
DAGON PRESS
Curata da Pietro Guarriello pubblica la rivista di cultura fantastica e weird Zothique oltre a libri di alta qualità.
Eccezionale Racconti Macabri del Nord di Jonas Lie, scrittore norvegese nato nel 1833 e morto nel 1908.
Interessantissime le collane curate da Bernardo Cicchetti con due libri in particolare:
“Il giardino del n. 19” di Edgar Jepson, pubblicato nel 1910 e presentato come un grande classico dell’orrore soprannaturale e “La Croce di Carl” di Walter Owen presentato come uno dei più bei libri weird di ambientazione bellica.
INDIPENDENT LEGIONS
Curata da Alessandro Manzetti, editore e prolifico scrittore horror conosciuto come Caleb Battiago.
Nel corso degli anni INDIPENDENT LEGION ha portato in Italia il meglio della produzione horror contemporanea.
Qui un’intervista a Manzetti e qui la recensione “JAKABOK il Demone del Libro“ scritto dal maestro Clive Barker.
La casa editrice pubblica anche la rivista Molotov a cadenza quadrimestrale.
ABEditore
Stilosissima case editrice specializzata in libretti tascabili, spesso illustrati, in stile vintage.
Eccezionali i mini libri di Algernon H. Blackwood “I Salici”, di Aleister Crowley “Il Testamento di Magdalen Blair”, di Robert L. Stevenson “Racconti di Diavoli”, di Alexandre Dumas “L’Avvelenatrice” e Nikolaj Gogol’ “Vij”.
ELARA
Attingendo al catalogo della LIBRA e di PERSEO LIBRI, propone storici autori italiani, come Ugo Malaguti, e classici, come Clifford. D. Simak.
Pubblica anche la rivista-libro NOVA SF, FUTURO e i volumi di Fantasy & Science Fiction.
Geniale l’idea di raccogliere in volume le strisce umoristiche di B. C. del fumettista americano Johnny Hart.